Occhiobello
15 Ottobre 2016
Nel week end volontari a Occhiobello e Santa Maria Maddalena per distribuiore materiale informativo

Protezione civile in piazza per la campagna ‘Io non rischio’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

occhiobello protezione civileOcchiobello. Meglio non rischiare, a ricordarlo è la Protezione civile. Sabato 15 e domenica 16 ottobre in settecento piazze d’Italia, i volontari della Protezione civile distribuiranno materiale informativo per la campagna di sensibilizzazione Io non rischio, relativa ai rischi naturali e antropici come terremoto, maremoto e alluvione.

“I cittadini devono sapere che il loro ruolo attivo in caso di rischio – spiega l’assessore alla Protezione civile Davide Diegoli – può essere determinante nella prevenzione”.

Ridurre il rischio è, quindi, possibile e gli strumenti di base sono la prevenzione e  l’informazione ai cittadini.

“Dopo due anni in cui ci siamo dedicati al rischio sismico – continua Diegoli -, organizzando incontri con la cittadinanza, approfondiremo il tema dell’alluvione. Conoscere in che tipo di territorio si vive e sapere cosa fare fin da subito, è lo scopo di questa campagna nazionale che diventa importante per noi che abitiamo in un’area di cui dobbiamo avere consapevolezza, per questo abbiamo anche distribuito alle famiglie un vademecum completo dei vari rischi del territorio”.

Come anticipa la presidente del gruppo Silvia Fuso: “I volontari della Protezione civile di Occhiobello saranno in entrambe le giornate nelle piazze a Santa Maria Maddalena e a Occhiobello per divulgare il materiale e condividere con le persone le  pratiche necessarie alla prevenzione”.

L’edizione 2016 di Io non rischio si svolge nel prossimo weekend e le settecento piazze sono distribuite su tutto il territorio italiano. Obiettivo della campagna è diffondere le buone pratiche di protezione civile e la consapevolezza rispetto ai rischi più frequenti come terremoto, maremoto e alluvione.

In particolare, quest’anno si parlerà di rischio alluvione in più di 350 piazze, grazie ai volontari di protezione civile delle organizzazioni nazionali Agesci, Ana, Anai, Anc, Anpas, Anvvfc, Associazione Nazionale Farmacisti, Cisom, Cives, Cngei, Cri, Era, Fin, Fir-CB, Lares, Legambiente Onlus, Misericordie d’Italia, Modavi, Prociv Arci, Prociv Italia, Federazione Psicologi per i Popoli, Rnre, Unitalsi, Vab e con le associazioni regionali e i gruppi comunali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com