Attualità
14 Ottobre 2016
Oggi inaugura la festa delle case del popolo in memoria del grande intellettuale

La Notte Rossa dedicata a Dario Fo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Dario FoLa Notte Rossa sarà in memoria di Dario Fo. L’Arci di Ferrara ha deciso di dedicare le iniziative della festa delle case del popolo “al lavoro ed allo spirito di questo grande intellettuale italiano, premio Nobel e servitore del popolo”, scomparso ieri all’età di 90 anni.

“Dario Fo nei circoli Arci permetteva ai figli di braccianti, contadini ed operai di conoscere il teatro e di far comprendere l’importanza della cultura nell’autodeterminazione dell’individuo – spiegano i rappresentanti dell’Arci ferrarese -. Erano ‘artisti comunitari’, intellettuali veri che riconoscevano nell’intera storia delle case del popolo e dei circoli culturali Arci e non solo, la spontanea mobilitazione di cittadini e la richiesta di riscatto sociale di tanta gente comune che, con il lavoro volontario si dotavano di luoghi di incontro aperti, in cui chiunque potesse, ieri come oggi, entrare e partecipare alle iniziative”.

In un’intervista ha dichiarato: “Decidemmo allora di andare fuori dai circuiti ufficiali, volevamo un altro pubblico. Era la fine degli anni Sessanta e c’era in giro una bell’aria di risveglio. Il ’68 è l’addio ai teatri borghesi in favore delle sale Arci e le case del popolo. Fondammo il gruppo Nuova Scena, poi nel ’70 il Collettivo La Comune, con cui nel ’74 occupa la Palazzina Liberty a Milano che diventerà un centro della contro-informazione politica di quegli anni”.

Nacque così un movimento d’avanguardia per l’educazione popolare e di resistenza alla censura, ancora presente, con l’obiettivo di avviare un vero processo di democratizzazione della cultura. Per l’Arci lo slogan di quegli anni era: Creare aggregazione ovunque esprimiamo opinioni, esprimere opinioni ovunque aggraghiamo.

Per salvaguardare questo spirito oggi, venerdì 14 ottobre, verrà inaugurata la prima giornata della Notte Rossa, con un incontro politico: alle 18, nella Sala Putinati di Ferrara (via Goretti, 29) Anna Quarzi dell’Istituto di Storia Contemporanea, Bracciano Lodi della Fondazione L’Approdo, Chiara Bertelli di Legacoop Estense e Paolo Marcolini di Arci Ferrara dialogheranno riguardo Le case del popolo tra passato e futuro, un momento di racconti, video e ricordi legati a luoghi di memoria storica e di cittadinanza attiva.

Alle 21.30 la serata ferrarese prosegue con la camminata non competitiva “Stay Human: Keep running!”, un percorso per le vie della città a testimonianza di quanto le relazioni umane siano fondamentali per la tenuta sociale del tessuto cittadino (iscrizione obbligatoria su http://stayhumanrun.it). Il punto di ritrovo per la partenza è posto presso Factory Grisù, in via Poledrelli, 21.

In provincia gli eventi sono variegati e ci sono appuntamenti per tutti i gusti: nella casa del Popolo di Ariano Ferrarese (Piazza Garibaldi, 52) si comincerà alle 17 con un acceso dibattito sul referendum di riforma costituzionale, durante il quale si confronteranno Sergio Golinelli (comitato per il no) e Paolo Calvano (comitato per il sì); l’iniziativa si concluderà con una cena sociale alle 20. A Casaglia, invece, dove la Casa del Popolo è sita in via Ranuzzi, 65, si darà spazio alla letteratura: alle 19, infatti, Roberto Pozza, autore di poesie e canzoni, presenterà il suo libro La valigia Nascosta per un apericena e una serata all’insegna dei ricordi.

Cene sociali sono previste, alle 20, anche nelle Case del Popolo delle frazioni di Migliaro (via Ariosto, 21) e Rero (via Provinciale per Migliarino, 108). Momenti di intrattenimento anche a Denore, dove, nella Casa del Popolo di via Soffritti, 26, si giocherà dalle 21 in poi un agguerrito Torneo di Tresette. Anche a Sabbioncello San Vittore (Casa del popolo in piazza 21 giugno, 44), la serata prevede un’occasione di svago con un apericena collettivo, dalle 19, a tema “Tupperware e microonde”. La casa del Popolo di Gambulaga (via Gambulaga Masi, 4), infine, ospiterà una divertente serata danzante dalle 20, un aperitivo lungo tutta la sera con dj set dal vivo.

Per qualsiasi informazione o approfondimento contattare la segreteria organizzativa di Arci Ferrara (via della Cittadella 18/A) al numero 0532241419.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com