Economia e Lavoro
11 Ottobre 2016
Presentato il bando per il sostegno alle attività di commercio, somministrazione ed artigianato

Imprese, arrivano 50mila euro di contributi dal Comune

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Carolina Fiorini

Apre il “Bando per le imprese anno 2016” del Comune di Ferrara per la concessione di contributi a sostegno delle attività imprenditoriali di commercio, somministrazione ed artigianato insediate nel territorio comunale estense.

“Un bando fortemente volute dall’amministrazione comunale che verrà pubblicato a breve e avrà perciò una scadenza limitata nel tempo – sottolinea l’assessore Roberto Serra –: il bando ha caratteristiche di contribuzione a fondo perduto, incardinato secondo l’aspetto dell’aggregazione delle imprese così premiate e incentivate; inoltre si è voluto dare un segnale forte alle attività di commercio fisso e d’artigianato, comprendendo una gamma ampia di aziende”.

Le risorse disponibili ammontano ad un totale di 50mila euro che ammette al contributo le spese sostenute a partire dal primo gennaio 2016 sino al 31 dicembre 2017 sostenendo la costituzione e la formalizzazione di reti d’impresa: spese notarili e di registrazione sostenute per la formalizzazione del contratto di rete, i costi per la realizzazione di progetti di comunicazione e marketing digitale, costi per l’acquisto di hardware e di software, spese oggetto di fatturazioni tra/verso le imprese componenti il raggruppamento.

Disposte agevolazioni anche per i servizi innovativi alla clientela – come il rinnovamento degli arredi e alle attrezzature dell’esercizio, nuove tecnologie –: “Abbiamo un sistema produttivo formato da imprese piccole e micro – afferma Caterina Ferri, assessore comunale –, migliorare l’attività e la costituzione delle imprese partendo dai servizi innovativi significa agevolare le istanze proposte nell’ambito “Lavoro per Ferrara”, declinazione territoriale del patto regionale per il lavoro”.

Coperture per gli acquisti di veicoli commerciali o per l’impiego di tecnologie per la consegna a domicilio, altre tecnologie e servizi (il pagamento elettronico, rivendita biglietti per mezzi pubblici, ecc), interventi straordinari nei locali di svolgimento dell’attività (insegne, decori, arredi, banconi, tavoli e sedie, vetrine, apposizione di tende parasole, luci), acquisto di beni strumentali, strettamente pertinenti alla specifica attività merceologica esercitata, acquisto o rinnovo di attrezzature di protezione degli accessi ai locali in cui sono esercitate le attività d’impresa (serrande e saracinesche, cancelli collocati a chiusura di protezione delle aperture di facciata degli stessi.

Non ammesse invece le spese riguardanti la gestione ordinaria, ripetitive e riconducibili al normale funzionamento dell’impresa.

Per le reti d’impresa il contributo concesso a fondo perduto coprirà il 100% delle spese ammesse ed effettivamente sostenute dalle imprese del raggruppamento per la realizzazione del progetto (al netto di Iva e di ogni altra imposta e/o tassa): con riferimento a reti di imprese costituite a far data dal 1° gennaio 2016, fino al valore massimo assoluto a favore dell’intero raggruppamento – non di ogni singola impresa aderente – di 3mila euro. Mentre per i servizi innovativi alla clientela il contributo concesso a fondo perduto è pari al 50% dell’importo complessivo delle spese ammissibili sostenute (al netto Iva e di altre imposte e tasse), sino ad una misura massima di contributo di 5mila euro.

La domanda potrà essere redatta su apposita modulistica, (scaricabile dal sito del Comune di Ferrara) da riprodurre in formato immodificabile Pdf, con sottoscrizione digitale del legale rappresentante dell’impresa di riferimento/soggetto richiedente dovrà essere inviata esclusivamente quale allegato a messaggio di Posta Elettronica Certificata (Pec), all’indirizzo commercio@cert.comune.fe.it. Ove l’interessato non disponga di adeguati strumenti informatici e telematici è ammesso il conferimento di apposita procura speciale (reperibile tra la modulistica del bando). E’ esclusa qualsiasi altra modalità d’invio, pena l’inammissibilità della domanda.

Le rendicontazioni finali dovranno essere presentate utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito del Comune di Ferrara, la data ultima per le rendicontazioni sarà determinata in sede di pubblicazione del bando.

Le modalità d’invio consentite in sede di rendicontazione sono: posta elettronica certificata, raccomandata con avviso di ricevimento o consegna a mano presso il Servizio Commercio di via Boccaleone, 19, Ferrara. Alla modulistica di rendicontazione dovrà essere allegata copia dei titoli di spesa relativi agli interventi realizzati accompagnati dalla documentazione giustificativa della spesa e attestante l’avvenuto pagamento, costituita da: copia del bonifico bancario o postale, copia estratto conto che attesti l’avvenuto trasferimento di denaro, copia delle ricevute di pagamento con modalità elettroniche.

L’erogazione del contributo è subordinata alla verifica della regolarità del Durc, con riferimento a tutte le imprese coinvolte.

La mancata presentazione della rendicontazione finale con trasmissione della documentazione e degli idonei giustificativi delle spese complessive sostenute, entro il termine ultimo stabilito dal bando, ai sensi di quanto sopra specificato, determinerà la revoca del contributo concesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com