Sport
10 Ottobre 2016
Spettacolo sulle corsie del bocciodromo di viale Orlando Furioso

Bocce, D’Alterio svetta nel Città di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Centese, svelato il nome dello stadio

Non si sono ancora spenti gli echi di una stagione meravigliosa, tra record sportivi, mediatici e di pubblico, che già si pensa alla stagione futura in casa Centese. Con la prima squadra che disputerà il campionato di promozione, il primo della "terna arbitrale", il primo scalino del calcio vero

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Il presidente Fiorini premia D'Alterio, Zerbini e Pirani, assieme al tecnico del comitato estense Mirco Neri

Il presidente Fiorini premia D’Alterio, Zerbini e Pirani, assieme al tecnico del comitato estense Mirco Neri

L’ex campione iridato Pasquale D’Alterio, atleta della Monastier di Treviso, ha scritto il proprio nome nel prestigioso albo d’oro del 14° Città di Ferrara, gara di bocce tornata da questa edizione ai suoi antichi fasti, in quanto valida come gara nazionale.

D’Alterio, partito tra i favoriti assieme ad altri assi del boccismo nazionale, presenti assieme ai 192 iscritti provenienti da 6 regioni alla gara organizzata dalla bocciofila La Ferrarese, è stato un vero e proprio rullo compressore, in particolare durante le finali in cui ha concesso pochi punti a tutti i suoi avversari.

A farne le spese sono stati principalmente i boccisti ferraresi, di cui il napoletano adottato boccisticamente dalla provincia di Treviso, ha fatto un inesorabile filotto. Prima Daniele Droghetti (in forza alla Baldini di Bologna) superato agli ottavi di finale, poi Andrea Mazzoni (Sanpierina BO) ai quarti, e infine un ottimo Davide Zerbini apparso in ottima forma ma superato in finale con un perentorio 12-6. In semifinale a soccombere era stato Giovanni Ricci della Pavullese di Modena. Buon quarto per l’ex Ferrara e Cento, Andrea Pirani, anch’egli in forza alla Sanpierina, che si è concesso il lusso di eliminare il “campionissimo”, Andrea Bagnoli.

Il Città di Ferrara, che si è disputato davanti ad un folto pubblico che ha sfiorato le 200 presenze, ha mantenuto le aspettative: ai nastri di partenza si presentavano anche numerosi campioni italiani e internazionali, assi del calibro di Giuseppe D’Alterio, Daniel Tarantino, Giovanni Scicchitano e tanti altri ancora. A completare il quadro anche una nutrita presenza di atleti di categoria B, di cui hanno superato le eliminatorie un paio di ferraresi: Marco Marangoni di Bondeno ed Emiliano Pirani (atleta di C) de La Ferrarese. Ottima la direzione di gara del signor Mauro Gioia di Piacenza, coadiuvato al meglio dall’assistente Riccardo Antolini, arbitro nazionale di Ferrara. Hanno collaborato come arbitri di partita i signori Pusinanti (che ha arbitrato la finale), Droghetti, Ghesini, Marchetti e Gigli.

Nemmeno un giorno di pausa e per molti atleti ferraresi e bolognesi sarà ancora il momento di rimettere le bocce in campo: andrà in scena il Gp Ricordando Campanini, gara provinciale a coppie, organizzata dalla bocciofila La Porottese in memoria di Massimo, giocatore e socio del circolo di Via Ladino, prematuramente scomparso. Scenderanno in campo 32 coppie di categoria A, B e C, con finali previste venerdì 14 ottobre alle 20 a Porotto. Dirigerà Ercolino Morelli di Ferrara. Un buon bronzo è arrivato dal ferrarese Emiliano Pirani, terzo a Felina (RE) nella gara regionale, poi vinta dal centese Paolo Balboni (Baldini BO), lo scorso 2 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com