Cento
7 Ottobre 2016
Il nuovo servizio nato dalla collaborazione tra Ausl e Sant'Anna prenderà il via il 18 ottobre

Arriva la chirurgia pediatrica a Cento e Argenta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

surgery-688380_640Martedì 18 ottobre verrà avviata una nuova iniziativa che porterà, per la prima volta in provincia (e quindi più vicino alle residenze dei pazienti), l’attività ambulatoriale di chirurgia pediatrica prima centralizzata unicamente presso l’Ospedale S.Anna a Cona. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’Azienda Usl di Ferrara e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria.

L’attività ambulatoriale si svolgerà presso i presidi ospedalieri di Argenta (il martedì mattina dalle ore 10.20 alle 13) e di Cento (il martedì pomeriggio dalle ore 14.20 alle 17). Inizialmente questa funzione avrà una frequenza quindicinale, fino a fine anno, le date sono state già concordate (tenendo conto di ponti e festività) e sono il 18 ottobre, l’8 e il 22 novembre, il 6 e il 20 dicembre.

Presso i due ambulatori saranno offerte visite chirurgiche prenotabili tramite Cup (le cosiddette prime visite) destinate a chi deve prendere per la prima volta contatto con gli specialisti chirurghi pediatri; visite chirurgiche di controllo (prenotabili direttamente tramite l’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica (telefonando al numero 0532.236767 dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle 13 o concordate già in precedenza con i medici dell’Unità Operativa), destinate ai pazienti già seguiti; medicazioni chirurgiche post operatorie o successive a prestazione di pronto soccorso (anche queste prenotabili direttamente tramite la Chirurgia Pediatrica).

Per tutte le prestazioni sarà necessario che il paziente sia in possesso di una prescrizione su ricettario Ssn, del pediatra di libera scelta o di medico specialista. In dettaglio sarà possibile: definire i percorsi diagnostico-terapeutici di gestione ambulatoriale e discutere, con i genitori, le indicazioni chirurgiche; inserire i pazienti nelle liste di attesa operatoria ed organizzare gli accessi per le valutazioni cliniche pre-operatorie; discutere le modalità di ricovero (Ordinario, Day Surgery) e le possibili tecniche operatorie; fornire tutte le indicazioni utili per l’intervento, prestando particolare cura agli aspetti psicologici. L’ambulatorio è anche il punto di riferimento per i controlli post-chirurgici e per i controlli dei pazienti trattati in Pronto Soccorso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com