Lettere al Direttore
8 Ottobre 2016

Emporio solidale: promessa mantenuta

di Redazione | 2 min

L’apertura nella nostra città dell’Emporio Solidale Il Mantello mantiene una promessa presente nel programma elettorale del sindaco Tagliani, rilanciata con forza dal consiglio comunale con una nostra mozione approvata il 03/11/2014 e fatta propria dall’assessora Sapigni.

La promessa di creare a Ferrara uno strumento concreto e innovativo di aiuto per i cosiddetti nuovi poveri, famiglie ad esempio che hanno perso il lavoro a causa della crisi e che rischiano di scivolare nella povertà assoluta e nell’esclusione sociale. Una fascia spesso invisibile alla rete dell’assistenza e che ora ha un luogo dove accanto ad un emporio gratuito di beni di prima necessità trova l’accompagnamento necessario per ripartire, tramite opportunità formative, orientamento al lavoro, promozione della cittadinanza.

Un luogo pensato quindi, come chiedevamo nella mozione, “secondo i principi del welfare generativo, ossia non in una logica dell’assistenza ma del coinvolgimento, della promozione della persona e della partecipazione alla vita pubblica e sociale”, e che tramite i numerosi soggetti coinvolti realizza l’idea che “una città che voglia farsi carico degli ultimi deve saper mettere in campo sinergie tra istituzioni, associazioni di volontariato e i settori della produzione e del commercio, favorendo in questo modo la solidarietà, la responsabilità sociale delle imprese e la coesione sociale”.

Mi sembra significativo che in questi tempi di costante riduzione delle risorse degli enti locali, di spaesamento della società di fronte a criticità inaspettate e di crescita di tensioni nei confronti degli ultimi la politica sappia ancora suscitare risposte nuove, coinvolgere la comunità nel prendersi cura di sé stessa, essere non contro i poveri ma al servizio dei poveri.

Dario Maresca, consigliere comunale PD

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com