Attualità
4 Ottobre 2016
L'associazione Il Mantello apre le porte dell'emporio solidale in via Mura di Porta Po

Un market con gli scaffali vuoti, da riempire di solidarietà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

di Carolina Fiorini

Il 4 ottobre è la Giornata Nazionale del Dono e l’associazione Il Mantello apre le porte alle famiglie in difficoltà inaugurando l’emporio solidale in via Mura di Porta Po 9, un progetto frutto della cooperazione fra il Comune di Ferrara, Asp Centro Servizi alla persona e Agire Sociale.

L’iniziativa si prefigge di mettere a disposizione un piccolo market i cui scaffali verranno riempiti nel tempo da beni di prima necessità e alimenti a lunga conservazione grazie alle preziose donazioni di aziende, realtà imprenditoriali e privati cittadini che sono chiamati a collaborare donando il proprio sostegno.

L’emporio avrà anche un ruolo solidale: persone e famiglie in difficoltà avranno la possibilità di fare la spesa gratuitamente per un periodo di tempo di sei mesi rinnovabili. Inoltre, le famiglie che aderiranno a tale servizio verranno orientate verso l’accesso ai servizi e alle opportunità del territorio per affrontare, e superare, la propria situazione di impoverimento.

Al taglio del nastro dell’emporio solidale erano presenti il prefetto di Ferrara Michele Tortora, che ha donato personalmente un contributo, e il sindaco Tiziano Tagliani che ha sottolineato come “siano contributi essenziali per il funzionamento di questa città. Per tante famiglie questi sono momenti difficili e hanno perciò bisogno di essere aiutati e accompagnati: abbiamo pensato di creare qui un punto di riferimento per la comunità”.

Hera, Coop alleanza3.0, Telestense e Bper Banca sono partner ufficiali dell’iniziativa, l’ultimo dei quali ha messo a disposizione un sistema organizzato e funzionale per fare donazioni: attraverso la MantelloCard, che è possibile ritirare gratuitamente in tutte le filiali Bper Banca, verrà donata una quota all’emporio per ogni utilizzo fatto attraverso la carta.

A seguire il taglio del nastro la tradizionale parata di apertura della rassegna La Società a Teatro, giunta alla sua 9^ edizione e dedicata, per l’occasione, al tema del dono.

È possibile contribuire a riempire gli scaffali dell’emporio solidale Il Mantello dal 6 ottobre fino fine mese nelle giornate di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.ilmantelloferrara.org.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com