Economia e Lavoro
5 Ottobre 2016
Presentato il servizio informativo creato dall'associazione degli industriali

Appalti pubblici, Unindustria vuole “tutti in gara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

tutti ingaraIl 28 settembre scorso è stato ufficialmente presentato il nuovo servizio di Unindustria Ferrara sugli Appalti Pubblici denominato “Tutti in gara”. L’evento si è tenuto presso la sede dell’associazione, in una sala gremita d’imprese, a testimonianza dell’importanza e dell’interesse, oltre che dell’attualità delle tematiche affrontate.

L’incontro è stato aperto dal direttore di Unindustria Ferrara, Roberto Bonora che ha evidenziato: “Il mercato degli appalti pubblici, in tutte le sue articolazioni commerciali e territoriali, continua a rappresentare un’importante opportunità di incremento del fatturato sia per le imprese che partecipano direttamente a gare per lavori, forniture o servizi, sia per le imprese che operano nell’ambito del sub-appalto e della sub-fornitura”.

Bonora ha poi proseguito sottolineando che “il servizio informativo ‘Tutti in gara’ è frutto delle proficue sinergie che si sono create nell’ambito del progetto di fusione delle tre Associazioni industriali di Ferrara, Bologna e Modena – che come noto dall’1 gennaio 2017 daranno vita ad un’unica grande Associazione, Confindustria Emilia – finalizzate a fornire prestazioni sempre più ampie e qualificate, con l’auspicio che le imprese possano sviluppare il proprio business anche attraverso la partecipazione alle gare d’appalto pubbliche, sia in Italia che all’Estero. Il servizio è completamente gratuito per le imprese associate – in quanto compreso nella quota associativa – ed è già utilizzato da alcuni anni con soddisfazione dalle imprese associate a Unindustria Bologna”.

La parola è quindi passata a Morena Fiorentini, Responsabile Servizio Internazionalizzazione di Unindustria Bologna, che attraverso una testimonianza diretta ha illustrato il funzionamento e le potenzialità del servizio. “Le imprese ricevono quotidianamente e direttamente sulla posta elettronica aziendale informazioni strutturate delle gare pubbliche bandite a livello locale, nazionale e internazionale, e anche delle aggiudicazioni. Ogni impresa ha l’opportunità di segnalare i propri ambiti di interesse, affinché le informazioni di ritorno arrivino in modo mirato e specifico. I servizi vengono erogati in collaborazione con la società Horienta di Roma, leader nel campo dei servizi informativi e di assistenza sugli appalti pubblici”, ha spiegato Fiorentini.

È toccato poi a Vito Sileo e Augusto Pedone di Horienta entrare nel dettaglio del funzionamento del servizio: “Aderire al servizio è molto semplice e per ogni tipo di impresa abbiamo una proposta, dalla piccola impresa con prodotti e servizi rivolti al mercato locale alla grande impresa orientata al mercato globale. Particolarmente distintivo il supporto fornito alle imprese che non partecipano direttamente ai bandi, ma che sono commercialmente interessate a ricevere un’informazione strutturata su chi si aggiudica le gare, potendo scegliere il contesto geografico di interesse”, hanno sottolineato.

Nella seconda parte della mattinata, i relatori di Horienta hanno poi fornito alcuni aggiornamento sul Mepa, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, mettendosi a disposizione dei presenti per la risoluzione di questioni specifiche.

Enrica Bimbatti, Responsabile Servizio Appalti Pubblici, Edilizia e Territorio di Unindustria Ferrara, ha infine chiuso i lavori: “Incontri come questo mettono in luce le sinergie e le opportunità derivanti dal percorso di fusione che la nostra Associazione ha deciso di intraprendere. Riuscire a portare sul nostro territorio le esperienze di successo e le migliori pratiche sperimentate dai colleghi di Bologna e Modena significa stare sempre al passo con le evoluzioni e complessità del mercato, anticipando le esigenze delle imprese. Il nostro obiettivo è continuare a supportare le Associate nel lavoro quotidiano, mettendo a loro disposizione strumenti utili e snelli, che possano dare risposte qualificate e immediate”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com