Economia e Lavoro
4 Ottobre 2016
Trovato l'accordo dopo due anni di trattative e proteste

Rinnovato il contratto per i lavoratori dei consorzi di bonifica

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

OLYMPUS DIGITAL CAMERANella giornata del 28 settembre, dopo quasi due anni di trattative tra Flai-Cgil, Fai-Cisl, Filbi-Uil e Snebi è stato firmato il rinnovo del Ccnl dei consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario.

“Il risultato ottenuto – affermano i sindacati –  è stato frutto della mobilitazione che ha coinvolto i lavoratori, che grazie alla loro significativa partecipazione alle iniziative di sciopero svolte nei mesi scorsi, hanno consentito la riapertura e la conclusione delle trattative”.

La parte normativa del contratto, ferma al 2010, è stata migliorata soprattutto per quanto riguarda il demansionamento e la condizione dei lavoratori avventizi. Inoltre è stata mantenuta la commissione sui licenziamenti e portata al 100% l’integrazione degli infortuni.      Per quanto riguarda la parte economica, l’accordo prevede una copertura anche del 2015, anno in cui scadeva il precedente contratto, e un aumento salariale del 3,9%.

Le organizzazioni sindacali, nell’esprimere soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineano che “questo contratto dimostra e conferma la centralità della contrattazione nazionale ed il ruolo fondamentale delle relazioni sindacali in questo settore, strategico per la tutela e la salvaguardia del territorio”.

Nei prossimi giorni, i segretari provinciali Cristiano Pistone (Flai-Cgil), Paolo Fabbiani (Fai-Cisl) e Giorgio Bonetti (Filbi-Uil), convocheranno l’assemblea per i dipendenti del consorzio di bonifica Pianura di Ferrara, durante la quale sottoporranno al voto l’ipotesi di rinnovo del Ccnl.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com