Spettacoli
3 Ottobre 2016
E' il primo singolo estratto dall'album "From Shine Till Rust"

La band ferrarese Lost Weekend in radio con “Proud workin’ man”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Carichi Sospesi and friends alla Sala Estense

Una serata di grande musica quella di sabato 20 aprile con i "Carichi Sospesi". L'evento, organizzato dalla pro loco Rock Circus con il patrocinio del Comune di Ferrara, partirà alle 21:30 alla sala Estense

Videomapping, il dj set del Cocoricò suona dal balcone di Palazzo Ducale

In occasione del videomapping che prenderà vita sulle pareti del Palazzo Ducale, sabato 4 maggio ci sarà il dj set del ferrarese Lorenzo de Blanck, che a partire dalle 22.30 darà vita a un live set musicale suonando per la prima volta dal balcone della Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale che si affaccia sulla piazza

Al Nuovo arriva Biagio Izzo con “Balcone a 3 piazze”

Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro Nuovo Biagio Izzo, Mario Porfito, Carla Ferraro, Roberto Giordano, Adele Vitale, Ciro Pauciullo in Balcone a 3 piazze. Autore Mirko Setaro, Francesco Velonà. Scene Massimo Comune Costumi Federica Calabrese. Luci Luigi Raia. Musiche Antonio Caruso. Regia Pino L’Abbate. Produzione Tradizione e Turismo, AG Spettacoli

lost weekendLa storica band ferrarese Lost Weekend in radio dal 30 settembre con “Proud workin’ man” primo singolo estratto dall’album “From Shine Till Rust(Riserva Sonora).

From Shine Till Rust  (distribuzione Riserva Sonora) è una raccolta di storie, storie con immagini anche piuttosto forti prese da episodi personali o da espliciti riferimenti culturali della band e del suo songwriter.

Si contano almeno tre o quattro romanzi e/o appunti cinematografici citati anche solo scorrendo i titoli della track list. Sono tutti spunti per considerazioni personali sui rapporti tra le persone e gli elementi, sulla condizione umana e quella disumana.

Il singolo Proud workin’ man:  “Ci sono centinaia di leader che pensano per noi, migliaia di consulenti che ci dicono ogni giorno quello che sappiamo già e miliardi di persone che hanno un parere su ogni cosa (specie sul web). Ci sembrava giusto ritagliare un piccolo spazio per quelli che invece di parlare, fanno. Per quelli che, magari, se ne stanno in silenzio a prendere schiaffi ma che intanto si rimboccano le maniche, faticano e di solito fanno succedere le cose. Abbiamo insomma una bella nostalgia per il valore della parola “lavoro”, quello vero.”

I Lost Weekend si sono formati con chitarre, bassi e batterie a Ferrara all’inizio degli anni ’90. Da allora hanno suonato parecchio in giro per l’Italia, battendo osterie, circoli, bar, pub e festival di ogni ordine di importanza (fino a partecipare a Centofiori a Bologna, ad Arezzo Wave e a Ferrara Sotto le Stelle) e sempre proponendo canzoni originali condite da qualche cover necessaria per inquadrare meglio idee e suono (come nel caso di Highway Patrolman, inserita in For You: A tribute to Bruce Springsteen per Sony Music del 1995). In oltre venti anni, la formazione è cambiata qualche volta ma sempre ruotando attorno alla stessa idea di canzone: nonostante innesti e defezioni,  il mood è rimasto sempre lo stesso, maturando anzi parecchio con gli anni. La band è partita dal vecchio roots rock californiano, ci ha messo subito sopra un bel po’ di paisley underground, ha studiato anche alcuni suoni newyorkesi, attaccandoci qualche reminescenza folk dei Sixties e, alla fine, ha finito per anticipare quel suono che oggi viene genericamente chiamato “americana”. L’ultima “fatica” è From Shine Till Rust che esce per l’indipendente Mummy Bullet Records e distribuita da Riserva Sonora: si presenta fisicamente con una faccia scintillante ed una arrugginita: conta tredici tracce (compreso il pezzo eponimo, “nascosto”) che raccolgono e riassumono gli ultimi cinque anni di lavoro ed evoluzione della band. Il disco ha avuto una gestazione piuttosto complicata ed è stato concepito poco prima che si scatenasse il terremoto emiliano del 2012 che forzatamente ha rallentato il lavoro lasciando la band unplugged per un certo periodo.  Il tutto è stato arrangiato e registrato nel covo creativo della band, a “Barioland”, nella provincia emiliana per poi essere prodotto, mixato e masterizzato tra Vigarano, Milano, Arona, Londra e Viguzzolo. Nel  disco hanno suonato: Paolo Roncati (voce e chitarra), Nicola Jannucci (chitarra e cori), Andrea Barioni (Batteria) e Michele Ugatti (basso). Diego Livatino, che fu bassista della band fino al 1999, è rientrato alla fine del 2014, permettendo -finalmente- a Michele di imbracciare la terza chitarra (e cori) sul palco.

www.facebook.com/lostweekendtheband

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com