Cento
30 Settembre 2016
Con i due progetti la struttura diventa "un luogo di cultura e sperimentazione" secondo l'assessore regionale Bianchi

Un bando per creare ‘alunni digitali’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

IMG_20160929_180807521di Serena Vezzani 

Cento. Sono stati presentati ieri, presso l’aula magna del  Centec, la sede centese del Tecnopolo dell’università di Ferrara, il bando Scuole digitali e il Centec open living lab: ospite dell’evento l’assessore regionale Patrizio Bianchi.

Entrambi ideati e sostenuti dalla fondazione Cassa di risparmio di Cento, i due progetti sono “la conferma che questa struttura esce dai confini dell’università e della didattica per orientarsi alla sperimentazione – li ha definiti Bianchi -. Il Centec è il segnale di una comunità che nel suo insieme si riappropria della sua identità, mettendo a disposizione gli strumenti della tecnologia”.

Il bando Scuole digitali è, infatti, “un’iniziativa lanciata per sostenere le scuole del territorio nel miglioramento delle competenze digitali dei bambini e dei ragazzi, in particolare nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado” ha spiegato il professor Cesare Stefanelli. “Le risorse che andremo a mettere sul tavolo saranno investite nella formazione docenti piuttosto che nelle attrezzature scolastiche, e ci auguriamo che il progetto possa stimolare il mondo dell’imprenditoria. Il bando è promosso dal Protocollo d’intesa siglato dall’assessorato al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della regione Emilia Romagna; dalla fondazione Cassa di Risparmio di Cento; dall’ufficio scolastico Regionale per l’Emilia Romagna; dalla società Lepida Spa e dall’Università degli studi di Ferrara.

Al via anche il CenTec Open Living Lab, una “palestra digitale” il cui intento è quello di “avvicinare i ragazzi, fin dalle primarie alla cultura tecnologica, allenare le capacità di logica e di pensiero computazionale.

Si inaugura dunque un nuovo anno accademico “importante” secondo il sindaco Fabrizio Toselli: “La fondazione ha creduto fin da subito in questo progetto e noi la affiancheremo: vogliamo che questa eccellenza cresca. Sono convinto che lavoreremo molto bene”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com