@home
30 Settembre 2016
Grande opera d'arte ispirata al movimento della Bauhaus e immersa nel verde della pineta del Lido di Spina

Casa-museo “Remo Brindisi”: un abitazione d’avanguardia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Casette in legno da giardino: perché comprarne una

Il giardino è uno spazio che andrebbe organizzato per essere utilizzato nel migliore dei modi. Non deve essere una superficie da usare solo occasionalmente, ma può diventare un vero e proprio ampliamento della propria abitazione

casa Museo remo brindisiLa moderna struttura fu realizzata negli anni tra il 1971 ed il 1973 su progetto dell’architetto – designer Nanda Vigo che si ispirò al movimento della Bauhaus.

E’ un esperimento/manifesto di “integrazione delle arti”: Remo Brindisi e Nanda Vigo intendevano con questa espressione uno spazio ove non vi fosse soluzione di continuità, fisica, concettuale e di percezione, tra l’architettura, gli arredi, il design e le opere d’arte che affollavano le pareti di tutte le stanze (anche dei bagni e dei ripostigli).

Nanda Vigo volle costruire un luogo fisico che divenisse luogo della mente e Brindisi intese accogliervi chiunque desiderasse entrarvi, come in abbraccio (e la struttura rotonda e cava dello spazio pubblico della villa non è casuale) rispondendo ad un desiderio profondo di democratizzazione dell’arte. Entrambi convinti che il progetto, inteso come progetto artistico e architettonico, potesse influire concretamente sulla vita e l’anima delle persone e cambiarle in meglio.

Inaugurata e aperta al pubblico nel 1973 con il nome di “Museo Alternativo Remo Brindisi”, si articolava in due funzioni distinte: di abitazione per le vacanze di Remo Brindisi e della sua famiglia e di un museo per accogliere la sua ricca collezione.

Ogni parte della casa assolve il compito di incontro vivo tra fruitori e opera d’arte. La cucina e il bar sono luoghi dimostrativi di come, in ogni istante, si possa e si debba vivere accanto ai prodotti artistici, senza fratture innaturali o mitizzazioni antistoriche.  E’ il principio basilare sul quale poggiano le fondamenta ideali del Museo Alternativo. Ed è anche di rilevante aspetto il valore della vita sociale e dei suoi significati etici: la mensa come momento comunitario, come sito di convegno e di rimozione delle tensioni

Per volere testamentario del Maestro, l’edificio e il suo contenuto sono stati donati al Comune di Comacchio, e questi ha provveduto ad effettuare i dovuti lavori di ristrutturazione e adeguamento, finalizzati alla riapertura al pubblico del prestigioso patrimonio culturale.

La Casa Museo Remo Brindisi è aperta al pubblico e visitabile nei seguenti orari:

GIUGNO – LUGLIO – AGOSTO

Tutti i giorni escluso il lunedì dalle 19 alle 23

APRILE – MAGGIO – SETTEMBRE – OTTOBRE

Ven/Sab/Dom 10 – 12,30  e 15 – 17,30

NOV – DIC – GENN -FEBB – MARZO

Ven/Sab/Dom 15 – 17,30

Per quanto riguarda le tariffe vi invitiamo a consultare il sito del Museo, sempre aggiornato in tempo reale.

Notizia offerta da Ferraracase.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com