Eventi e cultura
19 Settembre 2016
Il ricavato della sfilata sarà devoluto all’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti

Defilè in centro: moda e solidarietà al teatro Nuovo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

di Lucia Bianchini

Dopo Galleria Matteotti e piazza Savonarola l’edizione 2016 di “Defilè in centro”, annuale sfilata di moda organizzata da Dodicieventi con il patrocinio di Ascom e del Comune di Ferrara, si è svolta nella splendida cornice del teatro Nuovo, anziché in Castello Estense, viste le avverse condizioni meteorologiche, domenica 18 settembre alle 21.

Scopo dell’evento è valorizzare il territorio di Ferrara con le sue piazze e le sue cornici suggestive, ma la serata ha avuto soprattutto una funzione di solidarietà: con l’acquisto del biglietto si è sostenuta l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti della provincia di Ferrara, con la possibilità di un’ulteriore donazione attraverso l’urna posta all’ingresso del teatro.

“In associazione diamo servizi a persone con disabilità visiva partendo dall’infanzia – ha affermato il presidente provinciale dell’associazione Marco Trombini-, con l’integrazione scolastica, poi di inserimento lavorativo e di organizzazione del tempo libero, inoltre in ufficio ci occupiamo di patronato e altri servizi. Il mio invito a contribuire a questa donazione è che una delle attività più importanti, il nostro fiore all’occhiello, è la sensibilizzazione verso la prevenzione della cecità. L’80% dei dati recepiti dal cervello viene infatti dalla vista. Con questa raccolta fondi darete una mano anche a voi stessi, un nostro slogan è ‘occhio ai vostri occhi’”.

La sfilata ha coinvolto 8 attività, che hanno presentato le loro collezioni autunno inverno 2016/2017, intervallate da momenti di ballo con le scuole “Collettivo tango” e “Redline latin dance”.

La presentazione degli abiti è iniziata con “50 mode”, che dal 22 settembre sarà in via Borgo Leoni 17 ed offre abiti per ogni occasione, casual e formale, e capi sempre scontati. Se i tuoi orari sono diversi dai consueti è inoltre possibile prendere un appuntamento. “L’Etoile”, che a Ferrara è in via Bersaglieri del Po 46, ha presentato “Painting” di Roberta Gandolfi, linea che gioca con il colore e gli stili: ogni linea si ispira ai nomi dei grandi maestri dell’arte, creando una gamma di borse e accessori funzionali e con personalità, proseguendo con “Pelle d’oca” presente a Ferrara in via Garibaldi 67 e a Cento in Galleria Maestri del Lavoro 15.

“Sisley” ha mostrato la collezione uomo autunno inverno 2016/17 e “Second Life” la caratteristica collezione per l’inverno di cappotti in cachemire e pellicce. A seguire la sfilata di “Interno 4”, lo showroom di abbigliamento di via Palestro 55, che propone una mirata consulenza d’immagine per ogni occasione del quotidiano o per eventi speciali.

“North Sail”, presente a Ferrara da più di 12 anni, in piazza Trento Trieste 39, ha proposto una collezione uomo, donna e bambino, dallo stile apparentemente essenziale ma ricercato e curato, ad esempio con le cuciture ergonomiche e i tessuti windproof e waterproof, leggeri e comodi. Ha concluso la serie di sfilate “Stefanel” di via Bersaglieri del Po 28.

La serata è terminata con un momento canoro della presentatrice Cristina Cremonini che si è esibita in “Memory”, tratta dal musical “Cats”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com