Economia e Lavoro
18 Settembre 2016
Lo spettro dell'interpretazione del decreto sfavorevole per i titoli ceduti a familiari. L'impegno del sottosegretario Zanetti

Carife, mille obbligazionisti rischiano il mancato rimborso

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

carife roma 1Nuovi timori per gli obbligazionisti Carife alle prese con le domande di rimborso. Come evidenziato in un incontro di Amici Carife e Azzerati Carife con il sottosegretario all’economia Zanetti, il rischio è che un migliaio di risparmiatori possano non avere diritto al rimborso dell’80% fissato dal decreto.

Zanetti, che si trovava venerdì scorso a Giurisprudenza per un convegno dei commercialisti ferraresi, è stato raggiunto da Marco Cappellari (Amici Carife) e da Mirko Tarroni (Azzerati Carife) che hanno fatto presente il problema che sembra profilarsi all’orizzonte. Per quanto riguarda infatti le domande di rimborso degli obbligazionisti azzerati (4mila i dossier, alcuni cointestati per un totale di circa 7mila persone corrispondenti), sembra che si possa fare strada un’interpretazione del decreto rimborsi che per Cappellari e Tarroni è assolutamente da scongiurare: nei 10 anni di vita delle obbligazioni Carife, alcune sono state oggetto di passaggi tra familiari, passaggi che potrebbero essere interpretati come acquisto da intermediari, fattispecie che non dà il diritto al rimborso.

In questa situazione a rischio sono circa mille risparmiatori.

“Zanetti – riferisce Cappellari – è rimasto colpito e scandalizzato nell’apprendere la notizia e ha garantito che si attiverà con il sottosegretario Baretta, che si occupa del caso, per scongiurare questa possibilità. E’ un’interpretazione che non deve assolutamente passare, come abbiamo fatto presente a Zanetti”.

Allo stesso Zanetti – che aveva chiesto una commissione d’inchiesta, respinta, sulle quattro banche – è stato sollecitato un intervento presso il Governo in merito anche alla situazione dei 28mila azionisti Carife, ricordando la promessa fatta dal viceministro all’Economia Enrico Morando di un’azione di persuasione nei confronti di chi acquisterà Carife affinché trovi una soluzione per gli stessi azionisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com