Eventi e cultura
16 Settembre 2016
Verrà recuperato il 30 dicembre a Winter Wonderland. Il programma di sabato del festival delle mongolfiere

Balloons, annullato concerto Cristina D’Avena per maltempo

di Redazione | 4 min

Leggi anche

balloons 2016 3A causa del maltempo, il concerto di Cristina D’Avena e di Andrea Poltronieri in programma alle 19 di oggi al Parco urbano “G. Bassani”, nell’ambito del Ferrara Balloons Festival è stato annullato.

Lo spettacolo verrà recuperato nel corso di una delle prossime manifestazioni organizzate da Ferrara Fiere, ovvero Winter Wonderland, e si terrà alle 18 del 30 dicembre alla Fiera di Ferrara.

Intanto domani (sabato 17 settembre, ndr), per il Ferrara Balloons Festival, il più importante evento italiano del settore, inizia un ultimo weekend in grande stile, con tutte e sette le mongolfiere special shape presenti quest’anno – Arky, Arséne, Cloudhopper, Fox, Kuh, Orient Express e Pulcino –, oltre alla new entry tedesca Pallone (a forma di pallone da calcio) e ai classici balloon a lampadina. Voli liberi alle 7 e vincolati dalle 10, con replica nel tardo pomeriggio.

Per chi preferisce altri mezzi di locomozione, dalle 9.30 sarà possibile noleggiare una bicicletta, per scoprire su due ruote Ferrara e il suo territorio.

Alla stessa ora apriranno gli stand interattivi dell’Arma dei Carabinieri (Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Comando Provinciale di Ferrara) e dell’Aeronautica Militare – Comando Operazioni Aeree Poggio Renatico, che farà atterrare al Parco un elicottero NH-500. Il monomotore resterà in esposizione accanto alla tenda operativa che l’Am usa per le emergenze, alla bicicletta Icarus (Immediate Care Airfield Response Unit) per il primo intervento in caso di eventi di grande affluenza, all’equipaggiamento per la produzione di acqua potabile dall’umidità atmosferica, al Cockpit del velivolo F104 (“cacciatore di stelle”) e al simulatore di volo “Celestino”.

In contemporanea, prenderanno il via i laboratori didattici per i più piccoli di DOpla e le attrazioni (rivolte anche ai più grandi) del parco giochi Winter Wonderland, con gonfiabili, tappeti elastici, la pista di motoquad racing, i rulli acquatici, il ponte tibetano, il cinema 3D e il Free Fall.

Passeggiate con i pony del Centro Equestre Cristina dalle 10 e dalle 15.30, affiancate dalle prove di equitazione a cura del Ranch Azzurra.

Sempre dalle 10 (fino alle 21) la Città Magica, il villaggio rinascimentale dell’Ente Palio di Ferrara e del Rione Santo Spirito, accoglie i visitatori con il proprio mercato degli antichi mestieri, gli spettacoli di giullari, musici e sbandieratori, le giostre cavalleresche e squisiti piatti della tradizione.

A “Pompieropoli”, l’area allestita dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, i bambini possono diventare “pompieri per un giorno”: alle 10 e alle 15, operatori qualificati li guidano in prove di destrezza e simulazioni delle operazioni normalmente messe in atto in caso di incendio.

Mini auto elettriche a disposizione dei bimbi, con l’iniziativa “Strada Amica” (10 e 14.30), per imparare l’Abc della sicurezza stradale. E ancora quattro ruote, ma non in miniatura, nell’area di Renault Franciosi (gold sponsor del Balloons), con la nuova gamma della casa francese.

balloons 2016 4Alle 10, mentre il Ferrara Baseball Softball Club insegnerà le basi del baseball, presso lo stand di Opera. La Pera! si potrà ritirare un frutto omaggio.

Aquiloni in scena dalle 10.30 (bis alle 15), con le evoluzioni e il laboratorio creativo di Pm-Model.

Tornando ai balloon, “Mongolfiere Aperte” (11 e 14.30) offre la possibilità di entrare nel pallone di una mongolfiera, per apprendere i segreti che la fanno volare.

Dalle 15, orario di inizio dell’osservazione guidata del Sole con l’associazione Astrofili Centesi (bis alle 20.30), a tenere banco al festival sarà lo sport, con esibizioni e lezioni dimostrative di Uguale ed Opposto (Uastamasta), danza (Gruppo Teatro Danza, Dance Nation, Play & Sport Ferrara e Contatto Danze), tiro con l’arco (Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti), Sparring Vlup (asd Squarciagola), MammaFit (Benessere Mamma) e pallamano (Ariosto Pallamano Ferrara).

Alle 15.30 partono la Caccia al tesoro, promossa da Coni Point Ferrara e Decathlon, e la “Manovra Saf” (speleo-alpino-fluviale), ovvero la simulazione di un’operazione di salvataggio ad opera del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara.

Nel tardo pomeriggio tornano protagoniste le mongolfiere, che si alzano in volo vincolato a partire dalle 17 e libero dalle 17.30, per essere, infine, illuminate a suon di musica, alle 21, nel suggestivo “Night Glow.

Domani l’ingresso al Parco è a pagamento (5 euro) per gli over 12.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com