Attualità
13 Settembre 2016
Riconoscimento per “La madre distratta” presentato al Festival del Cinema

Ferrara Film Commission premia De Laurentis a Venezia

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Paolo Micalizzi premia il regista Ferdinando De Laurentis

Paolo Micalizzi premia il regista Ferdinando De Laurentis

Domenica scorsa all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, in occasione del Festival del Cinema di Venezia, il critico cinematografico e presidente onorario della Ferrara Film Commission, Paolo Micalizzi, ha consegnato al regista Ferdinando De Laurentis il premio speciale della critica per il suo film “La madre distratta” .

Il riconoscimento, alla sua prima edizione, è patrocinato dalla Ferrara Film Commission che ha istituito una giuria tecnica per premiare la miglior opera che rappresenti il territorio della provincia padana. È stato un momento particolarmente emozionante per la durata e l’intensità dell’applauso al film con tanto di standing ovation che ha richiamato fotografi e giornalisti alla sala Chez Vous colma di pubblico.

La motivazione del premio della Ffc: “La Madre distratta” di Ferdinando De Laurentis è un film che ha la capacità di raccontare la provincia padana focalizzando l’attenzione su un tema di alto valore sociale, di particolare attualità – la procreazione assistita – ricreando le atmosfere del neorealismo degli albori in piena tradizione cinematografica italiana, e ha inoltre il merito di citare Federico Fellini proponendo un’intervista inedita di Tonino Guerra realizzata dal regista De Laurentis nel 1989, di indubbio valore storico. Un film contestualizzato e convincente che trasporta lo spettatore nei luoghi più nascosti di una cittadina come Rovigo.

“Sono molto felice di questo riconoscimento ottenuto in un luogo importante – commenta il regista Ferdinando De Laurentis -, per me rappresenta un altro passo avanti di questo meraviglioso gruppo (Tpo Occhiobello) che dirigo con passione e piacere. Un gruppo folto, molto seguito nelle province di Rovigo e Ferrara, e preparato, tanto che è riuscito a portare avanti il lavoro anche quando problemi di salute mi hanno allontanato dal set per un bel periodo”.

“Credo che il film sia piaciuto alla giuria – dice la neopresidente del Tpo, Daniela Patroncini – perché è una storia accattivante con tanti risvolti sociali e psicologici che riguardano un po’ tutti noi. È un film che fa riflettere, come tutte le opere dove c’è la mano di Ferdinando”.

A Ferdinando De Laurentis è stato consegnato anche il premio di miglior regista veneto del 2016 per la qualità del suo lavoro nel territorio. Presenti, tra gli altri, alla presentazione: il sindaco di Vigarano Mainarda Barbara Paron, la senatrice Emanuela Munerato, gli attori ferraresi protagonisti del film Rita Lovato, Paolo Garbini, Daniela Patroncini e la giovane Lea Majoli, prossima interprete di un film su Andrea Palladio coprodotto da Ondamovie e Istituto Luce, diretto da Ferdinando De Laurentis, il direttore della fotografia Fabio Possanza e una numerosa delegazione della Ferrara Film Commission.

Il film sarà distribuito a partire da ottobre in molti cinema d’essay italiani. E’ prevista una proiezione anche a Ferrara nel prossimo autunno.

Sinossi del film: Mara è una quarantenne affermata. Stimata organizzatrice di eventi vive con passione il matrimonio con il marito Marco fintanto che il desiderio di paternità di lui la costringe a confrontarsi con il grande nodo irrisolto della sua vita: la sua atavica contrarietà rispetto all’idea della procreazione. Ciononostante, nel caparbio tentativo di uniformarsi agli schemi imposti dalla società, Mara sfida la resistenza opposta dal suo corpo e dalla sua mente al concepimento naturale, cimentandosi nello snervante percorso finalizzato alla procreazione assistita. Un percorso che la porterà a scoprire la propria vera identità femminile, alquanto diversa rispetto alle aspettative altrui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com