Attualità
10 Settembre 2016
L'Asl invita tutte le persone dai 50 ai 69 anni, ogni due anni, ad eseguire un test gratuito

Screening, implementati i centri di raccolta nella provincia estense

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

00003939-originalDal 12 settembre presso la Casa della Salute “Cittadella S. Rocco”, sarà possibile effettuare la consegna dei campioni biologici per quanti ricevono l’invito ad aderire allo Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto. Il Centro di consegna sarà il Punto Prelievi – settore 3, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 11.

28 sono i centri di raccolta distribuiti capillarmente sul territorio provinciale – 4 nella città di Ferrara – per agevolare il più possibile i cittadini che aderiscono al programma di Screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto. Aderire allo screening diventa ancora più facile. Nella lettera di invito sono riportate tutte le sedi in cui può essere effettuata la consegna del campione.

L’Azienda USL , con il programma di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori del colon-retto, invita con una lettera personale tutte le donne e uomini dai 50 ai 69 anni, ogni due anni, ad eseguire un test semplice e gratuito per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Presentando la lettera di invito alle farmacie del territorio provinciale è possibile ricevere il contenitore e tutte le indicazioni necessarie per l’esecuzione del test.

Le persone con test positivo son invitate a effettuare una colonscopia, per verificare l’eventuale presenza di polipi nel colon. Si tratta di un programma di screening straordinariamente efficace: ogni 5 persone che si sottopongono a colonscopia in una persona viene diagnosticata la presenza di almeno un polipo, la rimozione del quale costituisce un intervento preventivo molto efficace in quanto interviene frequentemente su uno stadio tumorale ancora iniziale.

Per la provincia di Ferrara la popolazione interessata al programma di screening per la prevenzione dei tumori del colon-retto, al 1 gennaio 2016, compresa nella fascia di età 50-69 anni, è stata di 54.539 femmine e 50.015 maschi, per un totale di residenti pari a 104.554. Il 50% delle persone invitate ha fatto il test.

Gli ultimi dati completi disponibili sono del 2014 e mostrano questi risultati: 1828 persone hanno fatto una colonscopia; di queste, 448 persone hanno avuto diagnosi di polipo (in vario stadio) e 18 persone una diagnosi di tumore del colon.

E’ possibile inoltre ricevere ulteriori chiarimenti e informazioni rivolgendosi al Centro screening dell’Azienda USL di Ferrara che ha sede presso la Casa della salute Cittadella S.Rocco telefonando al 0532. 235503 – 235528 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 11 oppure inviando una mail a screening@ausl.fe.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com