Spettacoli
26 Agosto 2016
La rassegna ospita sabato 27 agosto una delle punte di diamante del cantautorato italiano

Cueva Summer Jazz chiude con Patrizia Laquidara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Summer Festival arrivano i Die Antwoord

I Die Antwoord - gruppo musicale alternative hip hop sudafricano di Città del Capo - composto da tre membri, Ninja, Yolandi Visser e DJ Hi-Tek si esibirà sul palco del Ferrara Summer Festival con la prima tappa estiva in Italia sabato 29 giugno

La buona Novella di Faber secondo Neri Marcorè

Secondo il prete di strada genovese don Andrea Gallo gli evangelisti sono stati cinque: oltre ai quattro canonici, c'era Fabrizio De Andrè. Per chi non conoscesse già il concept album di Faber, lo spettacolo "La lieta novella", in scena al Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara fino a oggi, domenica 14 aprile, aiuta a capire cosa intendesse il prete di strada genovese

Patrizia Laquidara

Patrizia Laquidara

Pomposa. Sabato 27 agosto (ore 22) Cueva Summer Jazz cala il sipario sulla sesta edizione – realizzata in collaborazione con Jazz Club Ferrara – ospitando Patrizia Laquidara, punta di diamante del cantautorato italiano. Si recupererà, infatti, il concerto di apertura della rassegna al ristorante presso l’Abbazia di Pomposa, annullato a causa di sfavorevoli condizioni metereologiche.

Cantante, autrice e, occasionalmente, anche scrittrice e performer, la Laquidara spazia dalla canzone d’autore alla musica popolare, alla sperimentazione vocale. Con la sua voce limpida e acrobatica, a tratti dolce e sinuosa, altrove impetuosa e dirompente, ci trasporterà nel suo universo musicale attraverso una selezione di composizioni tratte dai suoi album, alternata a brani intramontabili che vanno da Battisti ai Nirvana, da Chico Buarque a Kylie Minogue. Al suo fianco sarà Peo Alfonsi alla chitarra, suo fedele collaboratore.

Siciliana di nascita e veneta d’adozione, Patrizia Laquidara esordisce nella 13a edizione del Premio Città di Recanati. L’accoglienza è dirompente: suoi sono i premi per la miglior interpretazione, quello per la miglior musica ed il premio della critica. Il primo album di inediti dal titolo “Indirizzo portoghese” (nel quale spicca uno splendido duetto con Mario Venuti sul brano dal titolo “Per causa d’amor”) arriva nel 2003 e le vale l’invito al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte, durante il quale si aggiudica il premio Alex Baroni per la migliore interpretazione, oltre al premio assoluto della critica Mia Martini. Nel 2005 è chiamata ad eseguire il brano portante del film “Manuale D’Amore” (per la regia di Giovanni Veronesi), il risultato è la intensissima “Noite Luar”, a firma di Paolo Buonvino e della stessa Laquidara, che le varrà la nomination al David di Donatello nella sezione ‘Migliore canzone originale’. Il 2007 è l’anno del suo secondo disco, “Funambola”, prodotto dall’icona della musica tropicalista e sperimentale Arto Lindsay. L’album la porta a suonare in tutta Europa, in Brasile, in Marocco, in Giappone e negli Stati Uniti. “Funambola” sarà inoltre indicato dal comitato del Premio Tenco come uno dei cinque dischi più belli della stagione. Nel 2011 dà alle stampe “Il Canto Dell’Anguana”, un riuscitissimo album­indagine sulle tradizioni musicali dell’alto vicentino che le vale la Targa Tenco come “Miglior album dialettale”. Ad oggi l’attività concertistica della Laquidara è pressoché ininterrotta e dove trovi altresì il tempo per recitare a teatro, al cinema e pubblicare una raccolta di poesie non si sa…

Cena a partire dalle ore 20:00. Inizio concerto ad ingresso libero ore 22:00. Cocktail bar aperto per chi volesse partecipare al solo concerto. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del ristorante. Per informazioni e prenotazioni tel. 0533 719121 – 347 8742694, www.lacuevapomposa.it .

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com