Cronaca
22 Agosto 2016
La manifestazione in solidarietà di un giovane di 20 anni arrestato a Bologna con l'accusa di fabbricare esplosivo

Protesta anarchica, bombe carta verso il carcere

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Sono arrivati in massa – con gruppi, oltre che da Ferrara, anche da Bologna, Milano, Modena e Venezia – attorno alle 18 di ieri, domenica 21 agosto, davanti al carcere di Ferrara e hanno gridato con canti e contestazioni per chiedere la liberazione di un anarchico detenuto nell’Arginone.

La persona in questione è Divine Umoru, 20enne arrestato dalla Digos di Bologna con l’accusa di fabbricazione e detenzione di materiale esplodente. La Polizia ha perquisito la sera di martedì 2 agosto la sua abitazione dopo la segnalazione di una lite e avrebbe trovato in casa sua materiale di uso comune – come acetone, fertilizzante, acqua ossigenata e polveri infiammabili – con relative istruzioni per costruire un ordigno. Sempre in casa del giovane gli inquirenti sostengono di aver rinvenuto alcune mappe su cui erano segnate diverse centraline Enel.

Lo scorso 9 agosto il gip della procura felsinea ha confermato la custodia cautelare in carcere e nei giorni scorsi Divine è stato trasferito a Ferrara.

Il gruppo anarchico è rimasto abbastanza distante dal presidio delle forze di polizia schierato davanti ai cancelli ai cancelli della casa circondariale. Presidio che ora dopo ora (fino alle 20.45, termine della contestazione) è diventato sempre più numeroso. Alla Digos della questura di Ferrara e al reparto Mobile di Padova si sono aggiunte infatti tre pattuglie dei carabinieri, una camionetta della Polizia e una pattuglia della Municipale.

Il momento più ‘caldo’ della manifestazione sì è avuto attorno alle 18.30, quando sono state lanciate otto bombe carta nel piazzale del carcere, seguite da alcuni fumogeni gettati verso l’interno del perimetro recintato. Poco dopo i manifestanti hanno montato sul ciglio della strada un piccolo gruppo elettronico per alimentare megafoni e altoparlanti, alternando discorsi e musica durante l’iniziativa di protesta. I partecipanti sono stati allontanati dalle forze dell’ordine, che nel giro di circa un’ora e mezza hanno riportato la situazione alla normalità.

Verso le 20 gli anarchici si sono diretti verso la parte destra della casa circondariale, per gridare cori di solidarietà in direzione del braccio AS2 dove è detenuto il loro compagno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com