Attualità
22 Agosto 2016
Birra dei diamanti ha fatto scalo nel Montefeltro, per incontrare i sapori genuini delle terre di confine

Il Montefeltro festeggia la birra artigianale ferrarese

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

In centro storico oltre cento auto americane in parata

Domenica 21 aprile sarà il "Ferrara Day" con "The Legend of American Cars", esposizione e parata di oltre cento auto americane in centro storico. L'evento, organizzato dall'Agenzia Studio Borsetti e dal Club American Brothers Bologna US Cars, è patrocinato dal Comune di Ferrara

unnamed (7)

Si tratta di una provincia antica, storicamente legata a Ferrara fin dal Rinascimento, quando Federico da Montefeltro ricopriva l’incarico di capo delle milizie estensi, abitando nell’appartamento che guarda il Giardino delle Duchesse, a Palazzo Ducale ora sede del municipio di Ferrara. Il Duca di Montefeltro lo si può ammirare oggi agli Uffizi di Firenze, nel ritratto dipinto da Piero della Francesca.

Da allora molte affinità legano la pianura a questo territorio di boschi e montagne, che incrocia 3 regioni: la Romagna, le Marche e la Toscana, dove i silenzi e l’armonia regolano il rapporto tra l’abitato e la campagna, proprio come a Ferrara. Affinità che diventano coincidenze se si pensa che S. Leo, patrono del Moltefeltro, è custodito a Voghenza, che quest’anno ha festeggiato i 1000 anni dell’arrivo del sarcofago con il santo al seguito del’imperatore Federico II. Coincidenze più recenti hanno portato a Ferrara il battagliero vescovo del Montefeltro Monsignore Luigi Negri, mentre nel Montefeltro è stato nominato vescovo un ferrarese doc.

Ma è la gastronomia del Montefeltro che si fa notare per alcuni suoi prodotti unici, quali il tartufo bianco di S. Agata Feltria, oltre ai piatti tipici come le tagliatelle con fagioli e tartufo, le patate al lardo, il prosciutto aromatizzato, il dolce bostrengo detto spazza credenza.

unnamed (8)

Così l’archibirraio Feggi, invitato al borgo medioevale di Petrella Guidi ha proposto le birre artigianali dei diamanti in abbinamento con la gastronomia del Montefeltro, area che sta alla partenza del Percorso enogastronomico dell’Appennino emiliano-romagnolo di chef to chef, chiamato l’alta via dei parchi, nel progetto di valorizzazione degli chef stellati e dei sapori tradizionali della regione.

Per la festa di Ferragosto nella location dell’esclusivo Petrella Historical Hideadway, il Lodge di charme a 5 stelle, l’archibirraio ha colto l’occasione per proporre agli ospiti, sotto la pergola d’uva illuminata dalle vecchie lanterne a candela la sua Lady Wave in abbinamento con i crostini di pane fatto col grano del Mulino ad acqua di Ponte Messa, farciti  di melanzane affumicate di Novafeltria o con il prosciutto naturale della Norcineria Celli, azienda montefeltrina di prodotti naturali a km zero, conservati sotto la cenere e provenienti da allevamenti silvo pastorali propri . La Hercole 1°, birra Saison birrificata col grano biologico di Argenta, è stata abbinata alla minestra di fagioli e cotiche ed ai formaggi stagionati sotto le foglie di castagno in barrique di coccio, mentre gli involtini di verza con riso venere e ripieni di carni aromatizzate è stata accoppiata alla rossa Lady Ale.

unnamed (9)Le camere del Lodge si trovano nel cuore dell’antico borgo medioevale di Petrella Guidi e sono destinate ad un unico gruppo di ospiti spesso stranieri, ma svolgono anche da buen retiro della famiglia di Gala Falileva Trento, ingegnere kazako laureata alla Università Mendeleev di Mosca, con la passione per l’arte e la cucina italiana, che richiamando uno stile di vita semplice ma raffinato ha creato un autentico luogo dell’anima, dove il piacere della convivialità si fonde con la gioia di vivere. La cornice del Petrella Historical Hideadway è di grande suggestione, trattandosi di un complesso architettonico che è arrivato a noi integro dall’anno 1000, composto da 4 case costruite in pietra grigia locale, frutto di un lavoro di restauro rigorosamente conservativo, quasi maniacale svolto con il marito bolognese, che comprende anche la piscina incastonata nella roccia e con vista sulla valle del Marecchia, la sala fitness ed uno spazio cinema con un repertorio di pellicole di vera bellezza .

Oggi il Lodge , abbarbicato ai piedi della rocca, è offerto al mercato del turismo culturale ed enogastronomico per l’indubitabile fascino che emana in ogni particolare. Il Montefeltro dunque diventa il centro della “liaison” con birra dei diamanti in una sorta di gemellaggio di sapori naturali ed autentici, che partendo dalla montagna traccia la strada virtuale che la unisce a Ferrara definita a ragione “terroir de gastronomie”, dove tradizione alimentare ed innovazione avvicinano territori lontani, ma che appartengono alle stesse radici culturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com