Economia e Lavoro
27 Luglio 2016
Folletti: "L’unico soggetto che gestisce il trasporto, insieme ai dipendenti Asl e ai volontari, è stato di fatto escluso"

Alleanza Cooperative: “Cidas: tutelare occupazione e consentire candidatura delle coop”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

China International Import Export: opportunità di scambio con Ferrara

"Stiamo valutando concretamente eventuali opportunità di scambio". Così Stefano di Brindisi, amministratore unico Sipro, all’indomani della presentazione a Milano, della settima edizione della China International Import Export, la fiera in programma dal 5 al 10 novembre a Shanghai

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

ambulanza 4“L’Alleanza delle Cooperative di Ferrara è al fianco dei soci lavoratori della cooperativa sociale Cidas che rischiano di perdere il posto di lavoro in seguito alla scelta dell’Asl di Ferrara di affidare alle sole associazioni di volontariato 2,7 milioni di euro per i servizi di trasporto sanitario. Cidas, l’unico soggetto imprenditoriale che ad oggi gestisce il trasporto sanitario, insieme ai dipendenti Asl e ai volontari, è stata di fatto esclusa dalla possibilità di candidarsi alla gestione del servizio”. Sono le parole di Nicola Folletti, presidente dell’Alleanza delle Cooperative di Ferrara, il coordinamento delle tre centrali cooperative Legacoop, Confcooperative e Agci. L’Alleanza rappresenta anche le cooperative sociali del territorio, che hanno sviluppato professionalità e competenza nella gestione di servizi socio-sanitari e assistenziali e producono lavoro per oltre 2000 persone in questa provincia.

“L’alleanza fa parte del Forum del Terzo Settore – prosegue Folletti – ed è favorevole al volontariato inteso come attività non retribuita svolta in affiancamento a quella professionale, non quando viene usato per sostituirsi al lavoro, riducendo di fatto le opportunità occupazionali. L’Asl ha facoltà di affidare il servizio al solo volontariato, ma poniamo dubbi sull’opportunità di questa scelta. Davvero un territorio ad alta disoccupazione come quello di Ferrara ha bisogno di sostituire i lavoratori con i volontari? Davvero i cittadini avranno lo stesso servizio di trasporto sanitario se a svolgerlo sono volontari che nella vita si dedicano o dovrebbero dedicarsi ad altre professioni? Davvero si ritiene che possano essere messe a confronto e in concorrenza le cooperative e altre imprese, che applicano il contratto di lavoro e rendicontano in modo trasparente l’attività economica, con le associazioni di volontariato, che non rispondono agli stessi obblighi di legge?”.

“Come Alleanza delle Cooperative – conclude Folletti – chiediamo che a stanziamenti economici di questa portata corrisponda una gestione trasparente e rendicontata dell’attività e sollecitiamo controlli seri ed accurati su tutti i parametri definiti dalle normative vigenti. Auspichiamo inoltre che, nelle scelte di affidamento dei servizi socio-sanitari, vengano considerati quei soggetti in grado di garantire e tutelare la buona occupazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com