Cronaca
27 Luglio 2016
Il capogruppo regionale chiede un confronti "per capire cosa intende fare l'azienda per garantire i diritti dei lavoratori"

Fabbri (Ln): “Lamborghini, la Regione indica un tavolo di concertazione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

alanfabbri2“La Regione deve creare un tavolo di concertazione, per invitare le parti a discutere della sorte della Lamborghini Calor. La proprietà deve spiegare che cosa intende fare, in concreto, visto che il progetto industriale del quale abbiamo appreso è irricevibile e non ci pare corretto verso i lavoratori, se prevede come pare 600 esuberi (44 solo a Dosso, ndr)”.

Il capogruppo regionale della Lega Nord, Alan Fabbri, ha presentato un’interrogazione all’assemblea legislativa, per capire il futuro dello stabilimento di Dosso, fondamentale per il tessuto economico del territorio, ed in particolare per i numerosi dipendenti del gruppo Ferroli. Lo scorso 20 luglio, i sindacati si sono visti presentare un progetto industriale che passa dalla riduzione di 600 dei 1209 assunti nel gruppo che, per la Lamborghini Calor significa una riduzione netta di 44 degli 88 dipendenti in organico, mentre i restanti saranno costretti a trasferirsi a San Bonifacio (Vr), con la definitiva chiusura dello stabilimento di Dosso.

“La Regione non può restare alla finestra, di fronte a questa perdita di manodopera specializzata e know-how nel settore, che lo stabilimento Lamborghini Calor ha sempre garantito – continua Fabbri –. Senza contare la perdita di indotto per il territorio e i diritti dei lavoratori, ai quali esprimiamo tutta la nostra vicinanza. L’assessore Palma Costi spieghi come stanno effettivamente le cose e quali misure possono essere messe in campo per tutelare i dipendenti dello stabilimento “Calor” di Dosso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com