Codigoro
23 Luglio 2016
Il paese di Caprile 'esorcizza' il caso del presunto alligatore

Coccodrillofobia o coccodrillomania?

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

71622d08-6f6b-483b-a72b-b816a939f666di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Salita agli onori della cronaca per la bizzarra vicenda del coccodrillo avvistato in zona discarica a Caprile, la comunità della piccola frazione codigorese (e non solo) ha comprensibilmente smorzato i toni di una vicenda che per fortuna non ha per il momento nulla a che vedere con la cronaca nera. Gli ultimi ad agire in questo senso sono stati i gestori del Bar L’osteria, che hanno esposto sotto il porticato della loro attività a Caprile un gonfiabile raffigurante appunto un coccodrillo.

‘L’abbiamo preso!” recita l’ironico cartello affisso, mentre Andrea Succi Cimentini, barista titolare, conferma “l’intento generale di esorcizzare una situazione che in fin dei conti non ha creato alcuna fobia diffusa. E’ comprensibile lo stupore e un attimo di allarmismo – aggiunge – ma il clima non è quello di una psicosi collettiva, per intenderci”. La misteriosa presenza ha verosimilmente scosso più che altro chi abita più vicino alla discarica, tra cui la signora Marisa Mantovan, che in questi giorni ha preferito trasferirsi da parenti piuttosto che rischiare incontri ravvicinati con il pericoloso rettile. “E’ comprensibile da parte sua, dato che abita proprio a ridosso dell’area di avvistamento, ma è una reazione isolata e non collettiva” rassicura Succi Cimentini.

L’ironia sul curioso avvistamento, che ha destato un incredibile interesse, corre sui social network tra chi in tempi di Pokemon Go scherza mettendo di mezzo la realtà aumentata, chi dice che a prendere vita sia stata una delle belle opere lignee dell’artista codigorese Enrico Menegatti, chi propone di ospitare il coccodrillo nella fontana del centro cittadino faccendone un’attrazione turistica e chi si spinge sulla satira politica augurandosi che il coccodrillo faccia incetta di personaggi del luogo.

E se le ricerche sul campo sono per il momento ferme, la zona resta recintata e sottoposta a sorveglianza. Mentre Caprile, discreta frazione di periferia, si gode un momento di popolarità che ci si augura resti positivo. E chissà che quella del coccodrillo non diventi una leggenda misteriosa quanto quella della Maramacula, losca creatura marina che vivrebbe tra i canali di Mezzogoro (altra frazione del Comune). A quest’ultima, la comunità ha intitolato l’annuale sagra paesana e ne ha praticamente fatto una mascotte. Che siano maturi i tempi per una Sagra del coccodrillo (non gastronomica, si intende) a Caprile?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com