Cento
16 Luglio 2016
E' iniziato l'impegno dell'Amministrazione per il rilancio del cuore cittadino

Il Settembre Centese torna in centro storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

toselli pro locoCento. L’impegno per il rilancio del centro è già iniziato. In questa ottica l’Amministrazione comunale ha incontrato, giovedì 14 luglio, la Pro Loco di Cento guidata dal presidente Daniele Rubino per attivare una fattiva collaborazione, a partire dal prossimo appuntamento del Settembre Centese.

«Attiveremo con Pro Loco una fattiva sinergia – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Abbiamo discusso delle modalità per sviluppare un programma che possa dare più lustro possibile al Settembre Centese. Innanzitutto, la storica fiera ritornerà nel centro storico di Cento. Con due specifiche importanti. La prima è che abbiamo ragionato di coprire varie aree del cuore della città, con un programma che sarà ampliato anche sulle vie Provenzali e Matteotti, oltre via Guercino e la piazza cittadina. La seconda invece è che sarà indispensabile fare attenzione a una distribuzione degli spazi espositivi tale che non vadano a ‘coprire’ gli esercizi commerciali: l’unione e la complementarietà faranno la forza in vista del rilancio del nostro centro».

Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri operativi, con il coinvolgimento delle associazioni di categoria, del Consorzio Cento in Centro e degli esercenti, integrati da momenti informativi rivolti ai residenti del centro, che dovranno ‘convivere’ con gli eventi.

«Pensiamo – annuncia il primo cittadino – una progettazione che coinvolga i giovani e in cui vorremmo aprire anche alla presenza di altri Comuni, per rispondere a una nuova filosofia di apertura».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com