Cronaca
14 Luglio 2016
Nel mirino l'aumento di capitale sottoscritto da altri quattro istituti di credito per 22,8 milioni di euro

Perquisizioni alla Carife e in altre banche, ora gli indagati sono 21

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

SEDE CARIFEDopo i 17 avvisi di garanzia inviati nei giorni scorsi inviati ai vertici della Carife pre commissariamento, la procura di Ferrara ha disposto la perquisizione dello stesso istituto, di una società controllata e di quattro altri Istituti di credito partecipanti all’aumento di capitale da 150 milioni di euro.

Le perquisizioni sono state eseguite da militari del Nucleo di polizia tributaria di Ferrara con l’ausilio di unità specializzate in computer forensics and data analisys dei Nuclei di polizia tributaria di Bari, Bologna, Brescia, Forlì e Udine.

Le indagini, tuttora in corso, sono state avviate nel febbraio 2015 dal procuratore della Repubblica di Ferrara, Bruno Cherchi, e hanno visto l’acquisizione da parte delle Fiamme Gialle ferraresi di una imponente mole documentale presso l’Istituto di credito estense, sulle ipotesi di reato di falso in prospetto, aggiotaggio, ostacolo all’esercizio delle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza; l’audizione di numerosi testimoni fra cui dirigenti e funzionari delle Autorità di vigilanza.

L’intervenuta dichiarazione dello stato d’insolvenza di Carife da parte del Tribunale di Ferrara, in connessione alle evidenze d’indagine concernenti l’operazione di aumento di capitale ha condotto gli inquirenti a rivalutare i medesimi fatti nell’ambito della disciplina fallimentare.

In tale contesto le contestazioni degli inquirenti riguardano, fra l’altro, il disvelamento, in sede di indagine, dell’esistenza, seppur mediata, di una reciproca sottoscrizione di azioni tra Carife da un lato e gli istituti Banca Popolare di Bari, Banca Popolare di Cividale, Banca Popolare Valsabbina e Cassa di Risparmio di Cesena dall’altro. Questi istituti di credito sono intervenuti nell’operazione di aumento di capitale di Carife nella misura complessiva di oltre 22,8 milioni di euro, col risultato che la reciproca sottoscrizione ha annullato, per il medesimo importo, l’incremento di capitale. La sottoscrizione reciproca di azioni (vietata dall’art. 2632 del codice civile) si verifica quando una società sottoscrive o acquista azioni appartenenti ad altra società la quale è contemporaneamente socia della prima società. Nel caso in questione, a causa della sottoscrizione reciproca, la stessa somma, nella misura della reciprocità, ha concorso a formare il capitale sociale delle banche intervenute col risultato che al capitale così formato non è corrisposto un patrimonio effettivo.

Tale condotta oltre a rilevare ai fini del già contestato reato di aggiotaggio, integra anche quello di formazione fittizia di capitale di cui all’art. 2632 del codice civile, richiamato dall’art. 223 della legge fallimentare, conducendo così all’incriminazione per bancarotta.

In conseguenza sono stati indagati i componenti pro-tempore del Cda e del collegio sindacale di Carife, di una società “veicolo” utilizzata da Carife nella reciproca sottoscrizione di capitale oltre ai vertici pro-tempore degli istituti di credito partecipanti e ad un dirigente di una società di revisione.

In tutto sono 21 i soggetti, in relazione alle diversificate condotte e responsabilità, a cui sono state notificate specifiche informazioni di garanzia.

Nel corso delle perquisizioni sono state notificate alle sei persone giuridiche coinvolte avvisi inerenti la responsabilità dei predetti enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com