Cento
9 Luglio 2016
Nominati il vicesindaco, i consiglieri, la nuova giunta; sul palco il giuramento di Toselli: 'Sarò il sindaco di tutti'

Il primo consiglio comunale dell’era Toselli

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

13633236_10208248877672836_2076017988_o

(Foto di Beatrice Barberini)

di Serena Vezzani 

Cento. Si è tenuto ieri, venerdì 8 luglio, alle 21 in una gremita piazza Guercino, il primo consiglio comunale dell’amministrazione Toselli: ad aprire i lavori l’inno nazionale con la banda centese Giuseppe Verdi.

Dopo un minuto di silenzio in ricordo della strage di Dacca, si è partito dunque con l’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità alle cariche di sindaco e di consigliere comunale e alla convalida degli eletti. Sono: Marco Mattarelli per ‘Libertà per Cent0’; Enrico Malucelli per ‘Onda centese’; Piero Lodi, per il Pd e le tre liste che hanno concorso per lui alle elezioni. Poi Mark Alberghini per Cento civica e Idea in comune; Maccaferri  Gunner, capogruppo di ‘Noi che’; Diego Contri per gruppo misto; e Lega Nord con Marco Pettazzoni. Si è approvato a unanimità, astenutosi Lodi.

Poi il giuramento: “Giuro di rispettare fedelmente la Costituzione italiana – ha dichiarato Fabrizio Toselli. – Sarò il sindaco di tutti, senza differenza partitica o ideologica. Auspico al dialogo con l’opposizione e all’ascolto della cittadinanza”.

DSC_0541Si è proseguito poi con le comunicazioni del sindaco sui componenti della giunta, che saranno sottoposti a una revisione ogni sei mesi “anche attraverso incontri pubblici tra cittadini e squadra di governo”: Simone Maccaferri, vicesindaco e assessore con delega ad attività produttive, commercio, agricoltura e formazione professionale; rapporti con le società partecipate; fondi europei. Matteo Fortini, assessore con delega ad associazionismo e volontariato; bilancio, finanze, tributi, controllo di gestione; servizi ai cittadini; servizio sistemi informativi; comunicazione e promozione territorio.

Cinzia Ferrarini, assessore con delega a servizi scolastici ed educativi; edilizia scolastica; lavori pubblici, mobilità e patrimonio. Maria Cristina Barbieri, assessore con delega a personale e sviluppo risorse umane; gemellaggi e servizi bibliotecari; pari opportunità; affari istituzionali e legali.  Infine Cinzia Borgatti, assessore con delega a politiche sociali; servizi alla persona; politiche sulla famiglia.

Edoardo Fiocchi sarà consigliere delegato alle politiche giovanili; Stefano Parro consigliere delegato a igiene pubblica e sanità: infine, Fabrizio Toselli sarà delegato alle attività sportive; turismo; politiche ambientali; edilizia privata e pianificazione del territorio; polizia municipale, sicurezza, protezione civile; ricostruzione; bande musicali; servizi culturali.

Poi l’elezione del presidente e del vice presidente dell’assemblea: a unanimità i voti sono andati a Matteo Veronesi e a Diego Contri, così come per il penultimo punto di definizione degli indirizzi per nomine, designazione e revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni. Infine, nominato per la commissione elettorale comunale Luca Parmeggiani.

A chiudere i lavori Toselli, che ha ricordato che il prossimo consiglio comunale sarà a fine luglio nella sala consiliare: “Auspichiamo però – ha concluso, – di portarlo prossimamente anche nelle frazioni”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com