Eventi e cultura
6 Luglio 2016
Terzo anno per l’appuntamento estivo con la lettura. In anteprima anche il drammaturgo uruguaiano Dino Armas

I libri non fanno paura ad Autori a Corte

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

index2di Silvia Franzoni

‘I libri non fanno paura’ è il motto che accompagna ‘Autori a Corte’, l’iniziativa di Federico Felloni e Vincenzo Iannuzzo , di cui Estense.com è media partner, che è ormai diventato l’appuntamento estivo della città con la lettura. Il 2016 è l’anno della terza edizione, di un nuovo format – due serate consecutive per le tre settimane di luglio – di una rinnovata tempistica – si inizierà già alle 19 con un DJ set curato da ‘Il Molo’ – e dell’apertura internazionale: l’anteprima di venerdì 8 luglio (ore 17.30, Libreria Ibs+Libraccio) sarà infatti dedicata al drammaturgo uruguaiano Dino Armas, la penna “melodrammatica più famosa del paese – spiega la traduttrice Monica Menos – che sa parlare di temi sociali con estrema comicità”.

“C’è qualcuno che ha comprato il suo primo libro ad una nostra presentazione”, confessano orgogliosi gli organizzatori, “il nostro è un educare alla lettura”. Il progetto di scambio libri attivato con la Città del Ragazzo – gli studenti, che “sperimentano il metodo pedagogico del fare” come evidenzia il direttore Giuseppe Sarti, si occuperanno anche della logistica delle serate – è un altro passo in questa direzione; ma è il programma a parlare chiaro: 23 libri presentati, 70 invitati, 10 patrocini, 21 aziende coinvolte, 19 anteprime su Ferrara, 6 serate (8, 12, 13, 20, 21, 28, 29 luglio). Ogni serata, indexcome da tre anni a questa parte, affiancherà autori ferraresi a nomi nazionali in una proposta variegata e indirizzata ad un pubblico il più ampio possibile: le degustazioni e gli intermezzi musicali faranno da collante tra un evento e l’altro, ad accompagnare il pubblico fino alle 23.30 circa.

“L’associazionismo ferrarese dimostra – interviene il vicesindaco Massimo Maisto – che la cultura di qualità sa proporsi tutto l’anno, e l’estate non è solo tempo per un intrattenimento leggero”. Un plauso anche alla cornice scelta, il Giardino delle Duchesse, “perché il frequentare gli spazi – continua – significa ridarli ai ferraresi e rendere fruibile il patrimonio della città”.

Il programma. I nomi forti sono sicuramente quelli dell’illusionista Antonio Casanova (12 luglio), del ferrarese Marcello Simoni (20 luglio), della foodblogger Sonia Peronaci, del finalista MasterChef Dario Baruffa (28 luglio) e del giornalista Sky Sport Daniele Vecchi (13 luglio). Ma il corollario è molto più ampio: ci sarà spazio per Gianluca Morozzi e la chitarra Leonardo Veronesi (13 luglio), per il primo romanzo della bolognese Selina De Vivo (29 luglio) e per il fumetto di Alessandro Bersanetti e Dino Marsan (12 luglio), per l’arte ferrarese con Lucio Scardino e Simonetta Savino (13 luglio) e per lo sport con l’appuntamento del 29 luglio in compagnia di sei atleti ferraresi che si racconteranno per Telethon; il tutto moderato da relatori e giornalisti della città.

Il programma completo su http://www.autoriacorte.onweb.it/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com