Attualità
28 Giugno 2016
Fiaccolata questa sera con partenza alle 20 in via Cassoli. In programma anche laboratori per bambini

Gad, una “camminata luminosa” per il quartiere

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

giardino d'estateContinua la programmazione della seconda edizione del festival “Giardino d’estate”, che si terrà fino al 17 luglio nel piazzale Giordano Bruno (dietro l’ex Usl di via Cassoli) organizzato da Arci Casaglia e Arci Bolognesi.

Uno degli appuntamenti clou della prima parte della rassegna, promossa per stimolare la coesione sociale nelle aree più sensibili e l’occupazione positiva degli spazi, si terrà questa sera, martedì 28 giugno, alle 20 con una “camminata luminosa per il quartiere”. Per aderire, l’iscrizione è di 5 euro, che comprende fiaccola e pacco regalo. Il corteo sarà anticipato, alle 17, dal laboratorio creativo e di uncinetto insieme a Ombretta Pasetti.

Spazio anche all’animazione per bambini con il laboratorio “Tipi di gente” a cura della cooperativa Alpaca. Durante questo laboratorio i bambini creeranno con diverse tecniche tanti tipi di persone. Persone inventate, familiari o incontrate, gente buffa, seria o particolare, persone belle o brutte, simpatiche o antipatiche, ma anche animali insoliti, che popoleranno questo nuovo, colorato e unico quartiere.

Il workshop si terrà in piazzale Giordano Bruno, nei giorni 29 e 30 giugno, dalle 16 fino alle 19. Il laboratorio è rivolto ai bambini tra i 5 e 10 anni, ma anche i bambini tra gli 11 e i 99 anni sono invitati. La polizia municipale propone un laboratorio di educazione stradale per bambini e non solo, dalle 9 di martedì 28 giugno.

Ferrara Mia, invece, proporrà la sua festa finale il 29 giugno insieme ai gruppi di cittadini che hanno partecipato al percorso proposto da Urban Center del Comune di Ferrara: in programma una cena comunitaria, la proiezione del video che documenta il percorso di quest’anno e musica dal vivo.

Ma non finisce qui. Arci Casaglia con la sua proposta “Gad up” anima il parco Giordano nelle giornate di martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 con le seguenti attività: la palestra Cocoon offre un corso di ginnastica dolce tutte le mattine dalle 8.30 alle 9.30. Il corso di total body si tiene martedì 28 e giovedì 30 dalle 9.30 alle 10.30 e mercoledì 29 dalle 17.30 alle 18.30 . Il corso di difesa personale si tiene mercoledì 29 dalle 9.30 alle 10.30 e giovedì 30 dalle 16.30 alle 18.30. Il corso di zumba fitness si tiene martedì 28 dalle 10.30 alle 11.30 e giovedì 30 dalle 10.30 alle 11.30; il corso di arti marziali si tiene mercoledì 29 dalle 10.30 alle 11.30 e lunedì 27 dalle 10.30 alle 11.30, mentre il corso di absolute fitness funzionale si tiene martedì 28 dalle 17.30 alle 18.30.

Il centro di promozione sociale “Acquedotto”, invece, propone per martedì 28 giugno, giovedì 30 giugno dalle 10 alle 11 e mercoledì 29 giugno dalle 17 alle 18 e dalle 20 alle 21 lezioni di yoga scuola Seiryoku.kan (arti marziali e yoga). E’ previsto anche un torneo di trionfo, sempre ad eccesso libero e gratuito, dalle 19 di mercoledì 29 giugno. Tutte le attività sportive diurne sono gratuite e non necessitano di iscrizione; si chiede di presentarsi un poco prima dell’orario di inizio.

Listone mag presenta l’iniziativa “Backup di un quartiere” che, come per “Backup di una piazza” del giugno 2015, si pone l’obiettivo di comporre una “narrazione collettiva” del quartiere Giardino. Redattori, fotografi e videomaker under 35 di Listone mag saranno impegnati a raccogliere e condividere le voci e i volti del quartiere attraverso interviste e reportage, coinvolgendo residenti, passanti, lavoratori, italiani e stranieri: tutto il variegato mondo che ogni giorno popola appunto il quartiere. La presentazione pubblica del progetto si terrà giovedì 30 giugno; la redazione sarà a disposizione sotto a un apposito gazebo per raccogliere le diverse storie venerdì 1 luglio. Chiunque potrà partecipare all’iniziativa con i propri racconti e i propri ricordi. La restituzione del progetto avverrà nei giorni 13 e 14 luglio.

Durante il Festival “Gad up” sarà a disposizione la cucina della sagra di Casaglia; in particolare, per mercoledì 29 giugno la proposta si arricchirà con i “balanzoni” (tortelli con besciamella e ragù) della sagra di Casaglia.

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è consigliabile l’iscrizione, da effettuarsi al Centro di Mediazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com