Attualità
25 Giugno 2016
Incontro pubblico con la presidente dell'associazione. Tutte le iniziative della quarta giornata

Cecilia Strada agli Emergency Days

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGli Emergency Days, in corso presso  il parco del Montagnone, sono giunti alla quarta giornata. Oggi sabato 25 giugno alle ore 18 partirà un laboratorio per i bambini dai 6 anni in su, basato sul libro “Profili” e tenuto dall’autrice Ivana Lombardini. I bambini costruiranno visi fantastici e fiabeschi usando la lana, fatta di fili intrecciati che rappresentano i legami, le relazioni degli uni con gli altri. Gli elementi del viso verranno trasformati in opere creative.

Per i bimbi da 0 a 5 anni, sempre alle 18 Music Together a cura di Carpemira

Alle 18:45 incontro pubblico con Cecilia Strada, presidente di Emergency, e con Nico Piro, giornalista, inviato del Tg3 e autore di “Afghanistan missione incompiuta 2001-2015”, appena pubblicato, e Christian Elia, condirettore della rivista online Q Code Mag che collabora con diverse testate giornalistiche italiane. L’incontro sarà moderato dal giornalista Angelo Miotto, direttore di Q Code Mag

Concerto dei Senzaterra alle 22.30, che attraverso le tarantelle, le tammurriate, le pizziche raccontano le storie della gente comune, l’amore, il lavoro, l’emigrazione, la gioia e il dolore. “Sulu ‘na strada” è il loro ultimo album di inediti.

Aperti dal pomeriggio: il banchetto informativo e gadget di Emergency, “Libri Liberi” a cura di LibrieLetture.com, lo scambio di fumetti, il bar ristorante e lo spazio bimbi gestito dai volontari di Emergency.

I fondi raccolti con gli Emergency Days sosterranno i progetti di Emergency in Italia e si tramuteranno in cure gratuite alle persone che hanno difficoltà ad accedere al Sistema sanitario. Oltre alle figure sanitarie, in tutte le strutture del Programma Italia sono presenti mediatori culturali che si occupano dell’accoglienza dei pazienti, li informano sui loro diritti, li aiutano ad accedere ai servizi del Servizio sanitario nazionale e li accompagnano qualora necessitino di visite o esami specialistici. presso le strutture pubbliche.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com