Economia e Lavoro
23 Giugno 2016
Le aziende incontrano i tirocinanti. In caso di assunzione, 12mila euro di bonus

Le imprese “crescono in digitale” con i giovani

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

camera commercioVenti imprese ferraresi incontreranno questa mattina, giovedì 23 giugno, nelle sale della Camera di commercio di Ferrara, sei giovani tirocinanti “aspiranti digitalizzatori” formati dal progetto “Crescere in Digitale”.

L’iniziativa, promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Google e Unioncamere, punta a fare acquisire competenze digitali ai ragazzi iscritti al programma Garanzia Giovani attraverso un percorso formativo che ne migliori l’occupabilità. Allo stesso tempo, il programma si pone l’obiettivo di avvicinare le piccole e medie imprese al web.

“Per questi ragazzi dunque – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio – un’occasione da cogliere al volo, anche perché, al termine del tirocinio retribuito, avranno la possibilità di avere una chance in più di trovare lavoro. Le imprese ospitanti infatti – ha proseguito il presidente – che ringrazio ancora una volta insieme alle loro associazioni di categoria, avranno diritto a un bonus che l’Inps ha elevato fino a 12mila euro nel caso decidessero di assumere il giovane dopo il tirocinio”.

Dopo l’apertura affidata ad Andrea Migliari, responsabile Progetti speciali della Camera di commercio, toccherà a Diego Ciulli, public policy manager di Google Italia, e a Domenico Mauriello, responsabile del Centro studi di Unioncamere, illustrare le finalità del progetto e le tante opportunità ad esso correlate.

Del resto, fa sapere la Camera di commercio, le competenze digitali sono già essenziali per oltre 3mila delle assunzioni programmate dalle imprese ferraresi per il 2016, una domanda di “innovazione” trainata soprattutto dalle aziende con più di cinque addetti.

Crescere in digitale prevede 3 diverse fasi di formazione per i giovani articolate in 50 ore di training online, laboratori sul territorio e oltre 3000 tirocini nelle imprese. A circa sei mesi dal lancio, sono circa 48mila i ragazzi iscritti al corso, di questi quasi 4mila hanno già completato il corso e 3.200 hanno superato l’esame con attestato, mentre sono circa 1.800 le aziende italiane che hanno offerto 2.500 tirocini.

Si tratta di tirocini della durata di 6 mesi, finanziati con i fondi nazionali di Garanzia Giovani, che saranno rimborsati 500€ al mese. Per le imprese ospitanti non è previsto alcun costo. Al contrario, in caso di assunzione del giovane dopo il tirocinio, potrebbero ricevere un bonus fino a 6mila euro, elevato a 12mila euro.

Per la Camera di commercio, insomma, uno strumento concreto per dare nuove opportunità di crescita a giovani e imprese. E che ci sia bisogno lo dicono i numeri. Basti pensare che oggi solo due imprese su cinque usano internet per aumentare le opportunità di business. E spesso si rilevano ancora “acerbe” nell’elaborare efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web.

Il 36,5% delle aziende punta su un proprio sito online mentre soltanto il 21,2% fa affidamento ai social network, appena l’8% sviluppa campagne di marketing online e solamente il 4% fa e-commerce. Eppure un adeguato utilizzo della rete permetterebbe alle aziende di essere più competitive. Perché le imprese con una presenza attiva sul web hanno un incremento del 10% della produttività, una crescita doppia del fatturato all’estero rispetto a quelle offline, oltre che una propensione doppia ad assumere rapportata alle altre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com