Eventi e cultura
23 Giugno 2016
"Ci sentiamo smarriti, come marinai che corrono su una nave senza capitano". Venerdì i funerali in duomo

Gianna Vancini: il ricordo del Gruppo Scrittori Ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ancora allerta gialla. Arrivano i temporali nel Ferrarese

Dopo quella per vento e stato del mare, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emanato una nuova allerta gialla per il Ferrarese che sarà valida dalla mezzanotte di mercoledì 17 fino a quella di giovedì 18 aprile e riguarderà l'arrivo di temporali

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

Promozione del benessere in estetica oncologica. Un ciclo di incontri di Andos

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, ha contribuito con un sostegno economico di 5mila euro al progetto "Esteticamente D.H." presentato da Andos Comitato di Ferrara, per la realizzazione di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e informazione di carattere estetico, rivolte a donne operate al seno che stanno assumendo terapie farmacologiche

index“Gianna Vancini non è più tra noi. Ci sentiamo smarriti, come marinai che corrono su una nave senza capitano”. Inizia così il breve ricordo del Gruppo Scrittori Ferraresi della propria presidente, saggista e narratrice, per anni fulcro dell’attività culturale e letteraria della città, i cui funerali si svolgeranno venerdì 24 giugno alle ore 16 in cattedrale, officiati dall’arcivescovo Luigi Negri.

“Gianna – ricordano i membri dell’associazione – era capitano tenace: determinata, diretta, forte delle sue convinzioni, ma persona umanissima nel comprendere. Capace di ascoltare, di dedicare tempo e spazio a ogni persona. Ad alcuni, soprattutto i “suoi” giovani, sapeva riservare una dolcezza materna, sapeva incoraggiarli, infondere fiducia, aiutarli a credere nelle proprie capacità. Riusciva a farli sentire speciali. Perché Gianna sapeva chiedere, ma soprattutto sapeva dare”.

La scomparsa di Gianna Vancini viene paragonata all’urto improvviso della nave contro uno scoglio che lascia tutti storditi, “ma la stiva è colma di ricordi e  i ricordi sono tesori di luce dal valore inestimabile, da preservare e riaccarezzare”. Il riferimento è agli “eventi che hanno visto Gianna e l’associazione protagonisti della Cultura, nel nome della condivisione: da “l’Ippogrifo” al “Premio Gianfranco Rossi per la giovane letteratura”, dai reading poetici ai convegni. E poi le gite, le cene, le presentazioni, le tante pubblicazioni. Per amore della Cultura, della storia e della letteratura. Non arti inutili, ma necessarie, vitali, come l’aria”.

Ma accanto ai ricordi ci sono anche i progetti e i cantieri in costruzione, eredità lasciata da Gianna Vancini “di cui tutti dovremo farci carico all’insegna di quell’unità del “Gruppo Scrittori Ferraresi” che lei ha sempre perseguito. Per continuare il lavoro prezioso al quale Gianna aveva dedicato straordinarie energie dal 1999, a volte trascurando gli studi e la sua stessa scrittura”.

“Noi – conclude il Gruppo Scrittori Ferraresi – la vogliamo ricordare raggiante, quando raccoglieva con orgoglio e senza falsa modestia importanti soddisfazioni, come la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il ‘qualificato impegno’ dell’associazione. Un lavoro costante, fatto di studio e dedizione, di relazioni interpersonali, di telefonate ad ogni ora. L’abbiamo vista a volte stanca, ma comunque pronta a rimboccarsi le maniche per un ideale in cui credeva, per il  progetto di cui, dal 1999, si era innamorata: il “suo” Gruppo. Gianna Vancini ha scritto pagine indimenticabili nel libro della cultura della nostra città. E parole indelebili nei cuori. Per questo Gianna vive, nel suo sorriso e negli occhi chiari, sempre accesi di curiosità e passione. Gianna vive nell’abbraccio infinito delle tantissime persone che l’hanno conosciuta e stimata. Gianna vive”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com