Sport
15 Giugno 2016

Boscoli, record personale nei 110 ostacoli

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Nicola Boscoli

Nicola Boscoli

Lo scorso weekend la Raiffeisen Arena di Bressanone (Bz) ha visto i migliori atleti juniores e promesse del Bel Paese sfidarsi nel Campionato Italiano Individuale di Categoria. Fra i circa 1600 partecipanti, suddivisi in 20 discipline, quattro erano i portacolori del Cus Ferrara: la promessa Alice Bizzarri, iscritta ai 100 e ai 200 m, e lo juniores Nicola Boscoli nei 110 ostacoli, Anna Botti nel lancio del martello e Barbara Basaglia nel lancio del giavellotto.

Il risultato migliore per il CUS è arrivato da Boscoli che ha corso i 110 ostacoli in 15,29 s, suo nuovo personal best con gli ostacoli alti 1 m usati dalla categoria Juniores, in cui il ferrarese gareggia per il primo anno. Una
bella gara, la sua, permessa anche dalla risoluzione di un difetto tecnico – insorto in seguito a un infortunio subito durante le gare indoor invernali – sul quale il ragazzo e i tecnici hanno lavorato per mesi.

Il risultato è ancor più apprezzabile se si pensa che Nicola ha ottenuto lo stesso tempo con cui nel 2015 corse l’Italiano Allievi a Milano con gli ostacoli da 91 cm, prestazione che era l’obiettivo tecnico dichiarato di quest’anno. Un buon campionato, il suo, in cui ha dimostrato di essere migliorato molto anche in velocità pura e di avere ancora margini di miglioramento.

Ha stupito Anna Botti, che si era presentata nella gabbia del lancio del martello senza grosse aspettative data la discontinuità degli ultimi mesi. Con un ultimo lancio da 44,29 m al termine del gruppo di qualificazione si è classificata 14ª, sfiorando di fatto l’ingresso nella finale a 12. Quello ottenuto da Anna è stato senz’ombra di dubbio il miglior risultato possibile. Arrivato grazie a un grande bagaglio tecnico acquisito negli anni, può essere per lei un buon punto di ripartenza.

Alice Bizzarri è stata pesantemente condizionata dal dolore causato da un infortunio a un piede e – in misura minore – anche dalla sfortuna. Nei 100 m si è trovata a dover fronteggiare la difficoltà supplementare del vento contrario di 3,6 m/s. Nei 200 m, il giorno dopo, ha saputo trovare una grande uscita dai blocchi che si è però rivelata inutile a causa della falsa partenza di un’avversaria.

Tutto da ripetere ma il piede dolorante non le ha concesso una seconda possibilità. Cercherà di rifarsi già venerdì e sabato prossimo ai Campionati Universitari di Modena, insieme ai compagni di squadra Anna Calci e Carlo Catani.

Sottotono, infine, Barbara Basaglia. Non in perfetta forma, ha subito l’emozione e la pressione del pronostico che la voleva nella finale a 12 del lancio del giavellotto. Il suo miglior lancio di 35,53 m non rende purtroppo giustizia a un’atleta che appena due settimane prima della rassegna tricolore aveva dimostrato di valere ben 39,22 m.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com