Bondeno
15 Giugno 2016
L'azienda Core Connection realizzò un parco fotovoltaico dalla resa inferiore a quanto dichiarato, causando gravi danni economici al committente

Due imprenditori condannati per la truffa del fotovoltaico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Aggiornamento del 17 dicembre 2020:
Con sentenza del 14 dicembre 2020 la Corte d’Appello di Bologna ha dichiarato il non doversi procedere nei confronti degli appellanti per intervenuta prescrizione del reato.

fotovoltaico1
Bondeno. Condannati a un anno di reclusione e al pagamento di una provvisionale immediata di 300mila per la truffa dei panelli fotovoltaici. Si conclude così il processo di primo grado per i due dirigenti dell’azienda Core Connection, Mattia Migliorini e Davide Formigoni, che secondo il tribunale di Ferrara hanno ingannato la ditta committente, il Maglificio Zanconi di Bondeno, posando due impianti fotovoltaici (uno a terra e uno sopra un tetto) dalla resa inferiore a quanto dichiarato e non in regola per ricevere i finanziamenti pubblici preventivati inizialmente.

Un guaio che causò al Maglificio Zanconi danni economici per oltre 330mila euro – che in sede civile potrebbero salire fino a circa 700mila -, dovuti sia ai mancati incassi che alle spese che l’azienda ha dovuto sostenere (circa 60mila euro) per mettere definitivamente a norma gli impianti.

I fatti risalgono al 2009, quando l’azienda bondenese chiese e ottenne 700mila euro di finanziamenti dalle banche per acquistare e mettere in funzione un campo fotovoltaico da 130 kW e uno da 110 kW. A occuparsi della posa dei pannelli fu la Core Connection, che sbrigò anche le pratiche per la certificazione dell’impianto e assicurò la corrispondenza tra il progetto originario e l’opera finale.

La truffa venne a galla grazie a un controllo a campione da parte del Gestore Servizi Energetici (Gse), che si accorse che la resa del parco fotovoltaico era inferiore a quanto ci si sarebbe dovuti aspettare dalle certificazioni (circa 208 kW invece di 240). E che, di conseguenza, il Maglificio Zanconi non aveva più titolo per ottenere incentivi economici.

Inizia così la battaglia legale tra la Core Connection e il Maglificio Zanconi, che si costituisce parte civile attraverso gli avvocati Psquale Longobucco e Paolo Scaglianti. Tra gli imputati al processo anche il collaudatore dell’impianto, per il quale la procura ha però chiesto e ottenuto l’assoluzione: decisiva nel suo caso una perizia calligrafica che ha dimostrato che la firma del collaudo era stata falsificata. Il processo ha appurato che il parco fotovoltaico aveva numerosi problemi: pannelli solari mancanti o di qualità inferiore rispetto al progetto (addirittura con false etichette per nascondere la vera marca), inverter non a norma e assenza di un impianto antincendio.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’avvocato Longobucco al termine del processo – perchè è passata la linea della truffa contrattuale come illecito penale, e non come mero illecito civile. I responsabili della Core Connection, per carpire la buona fede dei nostri assistiti, hanno messo in atto una serie di raggiri rappresentando un contratto difforme da quello realmente realizzato. Questo risultato è stato possibile anche grazie all’apporto del nostro consulente tecnico, l’ingegnere Fabio Altieri”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com