Economia e Lavoro
6 Giugno 2016
Il Castello Estense ospita le elezioni nazionali della federazione Usarci

Afarc, le “olimpiadi” degli agenti di commercio a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

DIGITAL IMAGEdi Carolina Fiorini

Il 24° congresso nazionale elettivo Afarc Usarci si svolgerà a Ferrara, “città scelta come crocevia del commercio”. Andrea Cavalieri Foschini, presidente Afarc, illustra il programma dell’evento che avrà luogo venerdì 10 e sabato 11 giugno presso il Castello Estense.

“Tra le tante città italiane importanti come Roma, Firenze, Milano e Napoli è stata scelta Ferrara, patrimonio dell’umanità dal 1995. Per noi è come se fossimo stati designati per l’organizzazione delle olimpiadi”.

L’Afarc, l’associazione ferrarese agenti e rappresentanti di commercio e servizi per le imprese, dedica quest’appuntamento agli agenti di commercio, un congresso che vuole riportare “al centro dell’economia provinciale il ruolo dell’agente che negli ultimi anni ha resistito all’urto della crisi nazionale, una figura poco riconosciuta ma comunque protagonista dell’economia”.

“Questo congresso è un momento nazionale di grande importanza – afferma il vicesindaco Massimo Maisto – sia per i giorni in cui si realizza l’iniziativa, che porterà nella nostra città persone da tutta Italia e dall’estero – si prevede infatti un’affluenza superiore al centinaio di persone –, sia per l’orgoglio stesso della città, sede di numerose attrattive”.

L’evento avrà inizio nella mattina di venerdì 10 giugno alle 10.30 con l’apertura del congresso nazionale e la partecipazione di autorità, istituzioni locali e delegati nazionali, oltre ad un gruppo di rappresentanti degli agenti di commercio provinciali. Alle 14.30 seguirà la seduta privata dei delegati nazionali ed alle 20.30 è prevista la cena di gala nel cortile d’onore del Castello Estense. Nel corso della giornata di sabato 11 giugno invece avranno luogo le elezioni nazionali della federazione Usarci, elezioni che avvengono ogni cinque anni.

“Afarc ha giocato (e gioca) un ruolo fondamentale nello scenario provinciale, regionale e nazionale dal punto di vista della rappresentatività – conclude Cavalieri Foschini –; secondo il nostro presidente nazionale Umberto Mirizzi il ruolo delle associazioni è sinonimo di forza democratica. Le categorie debbono continuare ad aumentare quel sentimento fondamentale di fare squadra”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com