Riva del Po
21 Maggio 2016
Tra premiazioni, visite alla fattoria e la merenda “di una volta”, a Ro vince la gioia dei ragazzi alla scoperta dei tesori delle nostre campagne

Grande festa per il finale del progetto con le scuole di Coldiretti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

BIMBI FESTA  RO SCUOLE 2016Consueta e festosa come sempre l’invasione dei ragazzi delle scuole che hanno preso parte lo scorso giovedì 19 maggio, presso l’Agriturismo Cà Nova di Ro Ferrarese a due passi dalla golena del Po e dal ricostruito mulino dalle atmosfere bacchelliane, alla festa finale del progetto di educazione a Campagna Amica 2015/2016, sul tema “Il cibo giusto, dal campo alla tavola”, che ha visto Coldiretti Ferrara impegnato con Donne Impresa in molte scuole primarie della nostra provincia incontrare gli studenti e proporre esperienze e riflessioni “a tutto campo”…

In particolare sono stati affrontati i temi legati alla biodiversità, scoprendo tipologie e caratteristiche di alcuni alimentitipici del nostro territorio, come miele e frutta, sintetizzando nella “tavola” il momento non solo della nutrizione, ma anche della condivisione, dell’incontro, del dialogo, della tradizione e della cultura.

Nel corso della mattinata, dopo il saluto del sindaco di Ro, Antonio Giannini, del presidente di Coldiretti Ferrara, Sergio Gulinelli, della responsabile di Donne Impresa Coldiretti di Ferrara, Monia Dalla Libera e della responsabile del progetto, Melissa Ghirardelli, sono state premiate le classi che hanno partecipato al percorso di lavoro dell’anno scolastico che sta finendo e che ha interessato oltre mille ragazzi delle scuole primarie di Ferrara e della provincia.

Tutti meritevoli i lavori, sviluppati dopo l’intervento in classe delle imprenditrici di Donne Impresa e delle aziende di Campagna Amica, che con l’ausilio di un fascicolo realizzato da Coldiretti Emilia-Romagna, hanno puntato a far conoscere il percorso del cibo dal campo alla tavola, stimolando i ragazzi alla riflessione su cosa si mangia, come si mangia, come viene conosciuto ed acquistato il cibo, come riconoscere i nostri prodotti tipici, l’importanza della biodiversità.

Questioni anche complesse, che tuttavia con molta attività anche di manipolazione e di laboratorio, oltre che di racconto e spiegazione, ha portato ad ottimi risultati, confermando l’apprezzamento per le attività didattiche che sanno incontrare anche i più piccoli e favorire unaformazione critica sugli stili di vita ed alimentazione ed il recupero e laconoscenza del mondo dei campi e le sue tradizioni e valori.

AGRITURISMO SCUOLE 2016 CAVALLITra gli elaborati pervenuti sono stati premiati quelli della scuola primaria di Gallo, che con la classe quinta si è aggiudicata il primo premio (etichettatura e identità dei prodotti). Sul secondo posto del podio, la classe terza della scuola primaria di Villanova di Denore (il menù della biodiversità) e al terzo posto la classe terza della scuola primaria di Berra (caratteristiche e particolarità delle pere ferraresi).

Per tutti l’occasione di trascorrere una mattina non sui banchi ma all’aria aperta, nella splendida cornice della pianura del Po, giocando in allegria e scoprendo l’emozione di accarezzare cavalli e asinelli.

Infine la ricetta del pane ferrarese e merenda “come una volta” con pane, burro e marmellata, scoprendo sapori semplici ma genuini.

Appuntamento al prossimo anno, con un nuovo tema che le scuole potranno anche suggerire e proporre nelle prossime settimane, così da ritrovarsi all’apertura del nuovo ciclo scolastico con un nuovo progetto da condividere e affrontare con attenzione ma in allegria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com