Attualità
19 Maggio 2016
Venerdì 3 giungo sarà una giornata interamente dedicata a tecnologica, ricerca e spazio

Ferrara città della scienza con Astrosamantha

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

indexdi Carolina Fiorini

Ferrara città d’arte, Ferrara è musica, è divertimento, è storia, Ferrara è anche cultura. Ma venerdì 3 giugno Ferrara sarà scienza.

“Il cielo sopra Ferrara. Astrosamantha, la ricerca” è un’iniziativa che si svolgerà a Ferrara Fiere e vedrà la partecipazione dell’astronauta Samantha Cristoforetti.

Il programma della giornata, interamente gratuito, avrà inizio alle 9 della mattina e proseguirà fino le 19, proponendo una serie di eventi e tavole rotonde dedicate alla sicurezza, allo spazio, alla ricerca ed alla didattica.

L’evento è stato organizzato dall’università di Ferrara e dall’aeronautica militare in collaborazione con il Comune di Ferrara, l’istituto nazionale di fisica nucleare, l’agenzia spaziale italiana ed europea, Ferrara fiere e l’associazione “De humanitate sanctae annae”.

“Dentro l’università si compie una ricerca di grandissimo livello – spiega Giorgio Zauli, rettore dell’università di Ferrara –, all’evento saranno presenti gli stand dei dipartimenti per offrire orientamento e pubblicità ad un’istituzione di prestigio come la nostra”. Saranno presenti anche stand che proporranno esperimenti scientifici ed interattivi con simulazioni di volo, velivoli  e mezzi di equipaggiamento dell’aeronautica militare ponendo particolare attenzione alle classi degli istituti d’istruzione superiore, caldamente invitati all’evento.

Sarà disponibile anche il servizio navetta continuo nell’arco della giornata, anch’esso gratuito, con partenza dal centro presso l’Hotel Touring, dalla stazione (sul lato stazione), e da Ferrara fiere direzione centro.

“È un’occasione straordinaria per la nostra città ed è un esempio di come si possa fare ricerca scientifica, capacità di comunicazione e grande capacità educativa – afferma il vicesindaco Massimo Maisto. Quando parliamo di ricchezza il riferimento va al territorio, alle idee e alla linfa vitale per Ferrara”.

Il programma della giornata prevede alle 9 l’apertura dell’esposizione e alle 9,30 alzabandiera e inno nazionale. Alle 11 “Dal volo allo spazio” a cura del tenente colonnello Walter Villadei, cosmonauta dell’aeronautica militare; “Donne nello spazio, uno spazio per le opportunità” avrà inizio alle 12,15, a seguire “Drain brain: dentro il progetto” con Paolo Zamboni e Paola Verde, reparto di medicina aeronautica e spaziale.

Alle 15,30 l’incontro e dibattito “A cena con le stelle”, assieme allo chef Michele Rubbini, Liborio Trotta dell’istituto Vergani e Stefano Polato, chef che ha preparato i pasti utilizzati dall’astronauta Cristoforetti nella stazione spaziale per conto della Argotech di Torino.

Alle 16,30 “La medicina dell’avventura”, alle 17 “Astrosamantha. La ricerca”, presentazione di Salvatore Pignataro. In conclusione alle 18,45 la “Chiusura musicale” con una sorpresa finale per gli spettatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com