Sport
15 Maggio 2016
L’Arezzo vince 1-2 ma, grazie allo 0-2 dell’andata, i ragazzi di mister Rossi approdano ai quarti

Sconfitta indolore per gli Allievi della Spal

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Jpegdi Andrea Mainardi

Nella prestigiosa cornice del Paolo Mazza, i giovani giocatori biancoazzurri hanno superato i sedicesimi di finale nonostante la sconfitta contro i toscani. Agli ottavi la Spal troverà una tra Matera e Lecce.

Nonostante il risultato finale, i padroni di casa hanno giocato meglio creando molte occasioni che solo l’ottimo portiere avversario ha sventato. Per i biancoazzurri sugli scudi il talentuoso attaccante esterno Boreggio e la punta Ubaldi, che ha già esordito in prima squadra contro il Tuttocuoio.

Inizia bene la Spal con un Boreggio molto attivo e bravo a conquistare punizioni ed angoli. Il primo pericolo però lo portano i toscani al 7’ con un cross dalla sinistra di Gerardini che non trova di pochissimo la testa di Aramini finendo a lato. Il possesso palla biancoazzurro rimane sterile e al 13’ l’Arezzo passa in vantaggio. Dalla destra Ricci punta Sarto e crossa in area per Aramini che spizza di testa favorendo De Foglio che controlla e tira senza lasciare scampo a Balboni.

La Spal fatica a produrre qualcosa di diverso dalle iniziative di Boreggio e Soverini e al 20’ arriva il raddoppio aretino. Dopo un calcio d’angolo si forma una mischia in area spallina risolta da una spettacolare sforbiciata di Aguzzi che firma lo 0-2 che manderebbe la gara ai supplementari. Nonostante soffra gli inserimenti tra le linee dei centrocampisti granata, la Spal cresce sul finire di primo tempo. Al 39’ Di Domenico impegna Margherito con un tiro da fuori area che è solo il preludio al gol. Un minuto dopo infatti, angolo di Boreggio per Alfano che fa torre di testa servendo Anostini in area piccola che insacca firmando l’uno a due che di fatto chiude il primo tempo.

La seconda frazione si apre con l’Arezzo vicino all’ 1-3 con Barellini che manda alto da pochi passi dopo il bel suggerimento di Gerardini. Il ritmo cala ed i biancoazzurri amministrano il gioco pur faticando inizialmente ad innescare Ubaldi. Ancora Arezzo pericoloso al 55’ con un tiro da fuori di Salvestroni che finisce a lato, ben servito da Ricci. Si fa vedere la Spal un minuto dopo con Ubaldi a cui viene annullato un gol per fuorigioco. Ancora Ubaldi pericoloso quando, al 61’, approfitta di un’incerta difesa ospite servendo Molin che però spedisce alto dal limite dell’area e al 63’ dove Margherito ipnotizza l’attaccante a tu per tu dopo uno splendido lancio di Alfano.

Con gli ospiti che sembrano alle corde, ci prova ancora la Spal ma il tiro da pochi passi di Di Domenico, nato da una mischia su calcio d’angolo, viene deviato fuori dalla difesa granata. Dopo la sfuriata estense l’Arezzo alza il baricentro alla ricerca del gol qualificazione senza però creare particolari pericoli. Si arriva così al 79’ con ancora Ubaldi protagonista, la caparbia punta ruba il tempo a Capogna ma Margherito è bravo a respingere il tiro in uscita bassa. Ancora il portiere dell’Arezzo si esalta all’81 deviando fuori dallo specchio della porta un bel tiro a giro di Russo. Dopo quattro minuti di recupero il match si conclude e i giovani spallini possono festeggiare la qualificazione agli ottavi di finale.

Soddisfatto mister Rossi a fine gara: “sono contento del gioco espresso nonostante il risultato, tra andata e ritorno abbiamo subito tre tiri in porta e due di questi sono entrati oggi. Soprattutto con i giovani l’aspetto mentale è molto importante, magari visto il risultato dell’andata ed il palcoscenico di oggi siamo partiti un po’ contratti ma siamo stati bravi a rimanere concentrati anche dopo le due reti dell’Arezzo. Nel secondo tempo abbiamo reagito bene facendo noi la partita e sbagliando anche tanti gol”.

Spal – Arezzo 1-2
Gol: De Foglio 13’ (A), Aguzzi 20’ (A), Anostini 39’ (S)
Spal: Balboni (dal 76’ Seri), Anostini, Sarto, Foschini (dal 57’ Baldazzi), Scarparo, Alfano, Di Domenico, Nyezhentsev (dal 40’ Molin), Ubaldi, Boreggio (dal 67’ Conti), Soverini (dal 40’ Russo). A disp. Bernardi, Palumbo, Nuzzaci, Capelli. All. Rossi.
Arezzo: Margherito, Aguzzi, Perugini, Capogna, Ravanelli, Barellini, Gerardini, Salvestroni (dal 69’ Mucciarelli), De Foglio (dal 40’ Caselli), Ricci, Aramini (dal 58’ Paradiso). A disp. Jashiri, Pazzaglia, Parlangeli, Meoni, Celli, Castiglia. All. Violetti.
Arbitro: Belfiore della sezione di Parma.
Ammoniti: Perugini 54’ (A), Paradiso 78’ (A).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com