Attualità
13 Maggio 2016
Anche la squadra agonistica di Firenze sarà all'aeroclub durante l’evento di beneficienza

Le unità cinofile dei carabinieri scendono in campo per Giulia Onlus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

cinofili 1I carabinieri del comando provinciale di Ferrara, per solidarietà, mettono ‘ in pista ’ le unità cinofile di Firenze. Ci saranno anche i militari della squadra agonistica cinofila Carabinieri del capoluogo toscano alla manifestazione organizzata dall’associazione di volontariato Giulia Onlus, che quest’anno festeggia il suo ventennale, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Aeroclub di Ferrara, che si svolgerà a Ferrara sabato 14 maggio, dalle ore 17, presso l’Aeroclub “R. Fabbri” in via Aeroporto 128.

All’evento “Nasi all’Insù”, saranno pure presenti i paracadutisti della Scuola di Paracadutismo di Ferrara. La partecipazione del pubblico, ad offerta libera, promuoverà l’attività dell’associazione che da anni concentra la propria attività su un progetto meritorio mirato ai bambini oncologici del territorio ferrarese.

Nell’esibizione dimostrativa dei carabinieri cinofili saranno eseguiti esercizi di obbedienza e condotta, agilità, coraggio, attacco e difesa, ognuno dei quali evidenzierà specifiche peculiarità dell’unità cinofila. Nella fase di obbedienza e condotta, in particolare, verrà messa in evidenza l’intesa che lega il cane ed il proprio conduttore. Nelle prove di agilità e coraggio, verrà dimostrato come sia possibile far superare al cane barriere ed ostacoli infuocati e come l’animale con sicurezza esegua gli ordini ricevuti per permettere al militare conduttore di compiere tutte quelle attività che, nella realtà, le circostanze operative richiedono. Nelle prove di attacco e difesa, infine, verrà eseguita una dimostrazione di impiego operativo del cane nei confronti di un malvivente armato al fine di immobilizzarlo.

In generale, le unità cinofile dell’Arma dei Carabinieri, secondo le caratteristiche dei cani, sono impiegate in operazioni di polizia giudiziaria per eseguire operazioni di soccorso, localizzare e seguire tracce di malviventi, segnalare la presenza di persone nascoste o di indiziati di reato, rintracciare oggetti e indumenti o fornire indicazioni sulla base di oggetti o indumenti rinvenuti, localizzare esplosivi e armi occultati, segnalare la presenza di persone nascoste, inseguire e bloccare fuggitivi, ispezionare boschi, zone impervie e casolari isolati nel corso della ricerca dei latitanti, garantire la sicurezza di unità che agiscono in particolari condizioni ambientali e ricercare persone disperse durante disastri o calamità naturali.

La manifestazione in caso di avverse condizioni metereologiche avrà luogo all’interno del Centro Commerciale “Il Castello” nella piazzetta di fronte al negozio di Est Sport,  Via Richard Wagner.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com