Eventi e cultura
22 Maggio 2016
Esposti a palazzo della Racchetta tutti gli oggetti del merchandising dei tre grandi film

King Kong, Alien ed Et: le creature di Rambaldi in mostra

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

kingggUna mostra per rendere omaggio alle creature ideate da Carlo Rambaldi che valsero tre premi Oscar al grande maestro ferrarese degli effetti speciali. Si tratta della mostra “King Kong, Alien, Et – Le creature” che sarà esposta a palazzo della Racchetta dall’1 al 5 giugno in occasione del Ferrara Film Festival.

Il percorso espositivo – organizzato dallo Studio Archeo900 che ha curato anche “Gli Occhi di Michelangelo Antonioni” e “Pop Decollages” in mostra nello stesso periodo sempre al palazzo storico di via Vaspergolo – consiste in giocattoli, pupazzi, modelli, manifesti e gadget prodotti dall’industria del giocattolo americana, giapponese, cinese, taiwanese e italiana che vennero commercializzati in tutto il mondo grazie all’enorme successo dei tre film con i personaggi ideati da Rambaldi.

King Kong, Alien ed Et furono film che diedero grande impulso al fenomeno del merchandising per i bambini e i ragazzi. In particolare Et, il film prodotto con la regia di Steven Spielberg, realizzò grandi incassi e fece sognare milioni di bambini e adulti in tutto il mondo; ne seguì la produzione di oggetti di ogni tipo per rappresentare l’alieno buono e amico dell’infanzia: furono realizzati Et a grandezza naturale che parlavano e si illuminavano, borse, portachiavi, pupazzi. Venne rappresentato in centinaia di maniere, talvolta fantasiose.

Stesso fenomeno commerciale all’epoca fu riservato per King Kong e in maniera minore per Alien i cui gadget sono molto rari, in quando il film destava molta ansia e paura visto il protagonista alieno, cattivo e terrificante.

La mostra – già presentata a Milano nei giorni del Salone del Mobile – verrà ripresentata a Ferrara per la gioia di bambini e adulti che potranno ammirare diverse sorprese, tra cui un King Kong di 250 centrimetri di altezza e un Et a grandezza naturale.

Contribuiscono alla mostra le collezioni private di due importanti collezionisti italiani: Giordano Dal Prato di Faenza, ideatore di mostre originali e spiritose e grande collezionista di materiale del cinema e pubblicitario, e il ferrarese Giovanni Mongini, direttore del museo della Fantascienza di Gaiba (Rovigo) e importante collezionista, studioso, storico e scrittore di fantascienza. La mostra è un prodotto indipendente e non ha alcun rapporto con la Fondazione Rambaldi che si occupa invece, molto più concretamente, della realizzazione del museo a Vigarano Mainarda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com