Eventi e cultura
4 Maggio 2016
L'autrice grazie alla borsa di studio potrà frequentare la scuola del maestro in Umbria

Mogol assegna il premio Cet alla ferrarese Eleonora Rossi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cna va a teatro con “Gli stereotipi provocano incidenti”

Sarà un viaggio attraverso gli stereotipi e i pregiudizi che le donne sperimentano ogni giorno e che rendono più difficile la loro vita quotidiana. Un viaggio fatto di parole e di testimonianze prese dalla realtà di ogni giorno, da quegli episodi apparentemente banali che costellano la nostra esistenza

d028c20d-b262-43fd-bd0a-a5ab71710854La poesia “Gli occhi non muoiono” di Eleonora Rossi si è aggiudicata il premio Cet della seconda edizione del concorso “Scuola autori di Mogol”, organizzato da Aletti editore. L’autrice avrà l’opportunità di frequentare la scuola del maestro Mogol in Umbria grazie alla borsa di studio assegnata al vincitore.

L’editore ha comunicato il verdetto, risultato di una lunga selezione: 600 i partecipanti al concorso, 60 i finalisti, che si sono confrontati al teatro Imperiale di Guidonia il 21 aprile in una prima serata condotta da Marco Morandi. Le 60 poesie sono state declamate da attori sul palco e una giuria tecnica e popolare ha assegnato un voto ai componimenti.

Il 22 aprile sono stati comunicati i nomi degli 11 finalisti (2 ex aequo) che hanno letto il proprio testo al maestro Mogol: una serata nella quale Giulio Rapetti ha ricordato aneddoti della sua carriera, mentre Ugo Mazzei e tutto il pubblico del teatro intonava i successi del più importante autore italiano di testi di canzoni.

Mogol si è riservato poi di esaminare i testi con cura prima del responso. Dopo circa una settimana, il 30 aprile, l’editore Giuseppe Aletti ha postato sulla pagina Facebook della sua casa editrice il video in cui si annunciava il nome della vincitrice, la ferrarese Eleonora Rossi.

“Ho vinto con una poesia dedicata a mio padre – spiega la vincitrice. – Per me è un regalo della vita. Mi piace pensare che sia un sorriso del mio papà, ovunque egli sia. La notizia di aver vinto il concorso e poter frequentare la scuola Cet di Mogol mi apre un orizzonte nuovo, di luce. È un sogno per me: la scrittura è la passione che mi accompagna da quando ero bambina”. 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com