Economia e Lavoro
30 Aprile 2016
Pate la Star Cup Emilia Romagna promossa e organizzata da Aster

Una ‘coppa’ per le imprese innovative

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

startup-594091_1920Parte la Start Cup Emilia-Romagna, la competizione che premia i migliori progetti d’impresa innovativa promossa e coordinata da Aster, società della Regione per l’innovazione e la ricerca industriale, in collaborazione con le Università. Il modulo di partecipazione, aperto fino al 3 giugno è disponibile sul sito startcupemiliaromagna.it, dove sono riportate anche tutte le informazioni sulla competizione.

La Start Cup è aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, che intendono sviluppare in Emilia-Romagna progetti innovativi, e alle startup costituite dopo il 1 gennaio 2016, con almeno un’unità operativa in regione.

Per confrontarsi con un esperto sulla propria idea è consigliata la partecipazione allo scouting tour delle idee, durante il quale il Barcamper, un ufficio mobile camperizzato, farà tappa nelle principali città della regione, per presentare il concorso e ascoltare gli aspiranti imprenditori. I candidati potranno confrontarsi con un team di esperti di D-Pixel, la società impegnata da anni nel supporto all’imprenditoria innovativa che nella competizione cura il percorso formativo.

Lo scouting tour inizierà il 2 maggio a Bologna (Piazza Scaravilli, 10-12.30; 14-16.30) e proseguirà il 3 maggio a Forlì (Piazza Saffi, 10-12.30) e Faenza (Preincubatore Salesiani, – via S. Giovanni Bosco 1 ore 14-16.30) e il 4 maggio a Cesena (Cesenalab – via Martiri della Libertà, 14 c 10-12.30; 14-16.30). Il Barcamper arriverà in piazza Castello a Ferrara il 5 maggio (10-12.30; 14-16.30). A seguire le tappe di Ravenna (18 maggio), Piacenza (23 maggio), Parma (24 maggio), Reggio Emilia (25 maggio) e Modena (26 maggio). Il Barcamper concluderà il suo tour il 27 maggio di nuovo a Bologna. Informazioni e aggiornamenti sulle tappe del tour sono disponibili sul sito startcupemiliaromagna.it

Dopo la fase di raccolta delle candidature saranno selezionati i 40 migliori progetti che parteciperanno alla prima parte del percorso formativo. Seguirà un’ulteriore scrematura, dalla quale usciranno vincitori solo 20 progetti. Dopo una settimana intensiva di formazione e consulenza saranno scelti i 10 finalisti, che il 20 ottobre parteciperanno all’evento di premiazione di Reggio-Emilia. Durante le finali i partecipanti presenteranno in 4 minuti il proprio progetto a una platea di imprenditori, investitori e manager, che designerà i 3 vincitori.

L’edizione 2016 prevede una sezione riservata agli studenti delle scuole superiori: il Concorso GenerAzioni, aperto alla partecipazione di idee, prodotti e progetti d’impresa presentati attraverso un video di 3 minuti.Il concorso è organizzato in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio-Emilia e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

I premi. Al primo classificato saranno assegnati 10 mila euro, messi a disposizione da Cofiter (Confidi Teriziario Emilia-Romagna), al secondo 5 mila euro, offerti dalla multi utility Iren, al terzo 4.000 euro grazie al contributo del Banco di San Geminiano e San Prospero

Ai vincitori delle tre sezioni del concorso GenerAzioni, andrà un buono del valore di 500 euro per l’acquisto di prodotti informatici e culturali, messo a disposizione da Glibbo, Meeo e MakeItalia. Inoltre le scuole vincitrici riceveranno libri offerti da Zanichelli per un valore di 500 euro. Tikete metterà in palio 500 euro per il miglior video.

I 3 progetti vincitori della StartCup Emilia-Romagna parteciperanno al Pni – Premio Nazionale per l’Innovazione, promosso dalla rete nazionale degli incubatori di impresa universitari (PniCube), che quest’anno si terrà a Modena l’1 e 2 dicembre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com