Politica
28 Aprile 2016
Il consigliere regionale del Carroccio chiede un'intervento più incisivo

Erosione della costa. Fabbri: “Regioni non pensi solo a tamponare”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

«La Regione sarebbe in possesso di uno studio, che documenta il fenomeno dell’erosione della Costa adriatica, a causa del problema delle mareggiate. Eppure, a Comacchio e nei Lidi Ferraresi, il problema è stato finora solo “tamponato”: pensiamo che sia opportuno fare un intervento più lungimirante e risolutivo, anziché investire risorse in micro-interventi che non migliorano la situazione.

Inoltre, chiediamo cosa si intenda fare, nel concreto, per tutti quegli operatori che sono stati costretti a riparare i danni causati dal mare. Per loro, sia previsto un risarcimento.» Il capogruppo regionale della Ln, Alan Fabbri, sprona la Giunta regionale a farsi parte attiva, nella questione dell’erosione della Costa. Un problema che riguarda Comacchio, ma anche le cosiddette “Sette perle”, cioè i Lidi Ferraresi, interessati dal fenomeno.

«Un patrimonio prezioso per il turismo regionale – dice Fabbri – messo duramente alla prova dalle condizioni del mare, che arreca sistematicamente danni a strutture private degli operatori del settore, ed anche alle abitazioni della zona. Mettendo in pericolo gli stessi residenti.» Per questi motivi, Alan Fabbri ha interrogato l’Assemblea legislativa, in quanto «il problema sulla costa Comacchiese è stato fin qui solo “tamponato”, con l’apporto di enormi quantità di sabbia, scavati nelle secche dei dintorni costieri.»

La Regione avrebbe, tuttavia, in un cassetto, uno studio riguardante i danni provocati dalle mareggiate e Fabbri si chiede, alla luce di questo documento, il motivo per cui non si sia intervenuto in modo risolutivo, ma con tanti interventi parziali e parcellizzati che, alla fine, avranno un costo maggiore di un piano lungimirante e risolutivo per il problema. «In tal senso, chiediamo alla Regione quali misure abbia in mente per far fronte alla questione, e vorremmo sapere dalla Giunta se sono previste forme di risarcimento per gli operatori che, a titolo privato, si sono accollati la riparazione delle strutture della costa, fondamentali per il turismo balneare.»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com