Fiscaglia
26 Aprile 2016
L'opera è stata ideata da Aeac, progettata e realizzata dall'ufficio tecnico del comune di Fiscaglia

Il primo monumento alle vittime dell’amianto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Lite in famiglia finisce a colpi di forbice. Indagati sia lui che lei

La Procura di Ferrara ha iscritto nel registro degli indagati per lesioni - che si sarebbero reciprocamente inferti - l'uomo di 45 anni e la compagna convivente 29enne, protagonisti della lite in famiglia avvenuta nella nottata tra martedì 5 e mercoledì 6 marzo nell'abitazione di lei, dove i due vivevano, a Migliarino

Volgono al termine i lavori alla torre piezometrica

La torre, che si trova in via Castagnina, nei pressi del centro paese, infatti necessitava di importanti lavori di manutenzione straordinaria, in quanto a seguito delle analisi sulla vulnerabilità sismica è emersa la necessità di effettuare interventi di rinforzo strutturale

grattacielo amiantoMassa Fiscaglia. Giovedì 28 aprile, alle ore 10.30, presso il Santuario della Madonna della Corba a Massa Fiscaglia, sarà inaugurato il primo monumento dedicato alle vittime per esposizione alle fibre di amianto. L’opera è stata ideata da Aeac, progettata e realizzata dall’ufficio tecnico del comune di Fiscaglia sottoposta al parroco di Massa Fiscaglia, don Guido Catozzi  il quale ha avuto il benestare dalla curia.

L’opera è stata realizzata dai dipendenti del comune di Fiscaglia con l’ausilio dell’associazione Tracce d’arte di Migliarino che ne ha curato la parte artistica e le parti in ceramica.

“Parlando a nome di tutti gli ammalati terminali avremmo il piacere che questo evento fosse comunicato a tutta la cittadinanza” fa sapere Alberti Alberto, presidente  Aeac (Associazione esposti amianto ed altri cancerogeni). “Sono sicuro che tante persone in odore dell’ultimo passo, quando ci si attacca a tutto, sarebbero contenti di sapere che esiste un santuario dedicato a loro, molto discreto dove potere aprire il loro cuore. Gli effetti che produce l’asbestosi, sul corpo umano è la fame d’aria. Il santuario è situato in aperta campagna dove questa sensazione scompare e sembra di vivere in completa libertà. Una sensazione meravigliosa accompagnata da una chiesetta semplice e poco affollata”.

“Come associazione – prosegue Alberti – non abbiamo bisogno di pubblicità, non vogliamo essere nominati  il nostro obiettivo è quello di far sapere a queste persone affette da patologie asbesto correlate, che c’è un posto dedicato a loro per dire una preghiera in santa pace dove niente e nessuno li disturba immersi nell’immensità del silenzio dove non c’è niente da spendere. In Italia muoiono circa 3000 tremila persone di mesotelioma maligno pleurico all’anno più le restanti per patologie correlate e non se ne parla, per favore mi aiuti ad aiutare queste persone”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com