Eventi e cultura
24 Aprile 2016
Al Misen cucine a pieno regime, ci saranno anche Dario “Roccia” Baruffa e Mattia D’Agostini

Alla Fiera una domenica da leccarsi i baffi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Cucine a pieno regime, alla Fiera di Ferrara, dove oggi, dalle 10 alle 23, il Salone Nazionale delle Sagre – Misen continuerà a deliziare il pubblico con le specialità enogastronomiche di circa cento sagre provenienti da tutta Italia.

L’evento organizzato da Ferrara Fiere Congressi e dall’Associazione Turistica Sagre e Dintorni comincerà a suon di musica, con l’orchestra “Il Mulino del Po”, che si esibirà per la rassegna “Musica Maestro”. Ricchissima la lineup, che vedrà impegnati ininterrottamente fino alle 23 alcuni dei maggiori artisti italiani della musica da ballo, anche di gruppo.

Mentre il ‘gotha’ italiano del biliardo boccette sarà impegnato a contendersi il podio del Campionato di Lega Master, nell’ambito dei Campionati Nazionali Biliardo 2016(promossi dal Coordinamento Nazionale Biliardo Boccette UISP-ABIS), alle 10.30 il rapporto tra frutta e salute sarà indagato in una tavola rotonda, cui interverranno, tra gli altri, Renzo Pieraccini, presidente di Macfrut, e Lauro Guidi, presidente di Agribologna.

Alle 11 (e in replica alle 15), tutti a scuola di pane con Sara Papa, notissima al grande pubblico per le sue numerose partecipazioni televisive, tanto da essere appena stata eletta “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione” insieme a star del calibro di Chef Rubio. Sara sarà impegnata in una dimostrazione sul lievito madre – fondamentale, ad esempio, per fare il pane in casa –, che si concluderà con la distribuzione di assaggi ai presenti.

A partire dalle 11.30 (bis alle 21.30), degustazione guidata di Nocino a cura de “Il Matraccio – Albo Assaggiatori del Nocino Tipico di Modena” e poi, finalmente, tutti a tavola: alle 12.00 le sagre cominceranno a soddisfare il palato del pubblico, con gnocchi di patate, cappellacci di zucca, salama da sugo, castrato, pesce di mare, cotoletta, pinzini e un lunghissimo elenco di altri piatti. Attivo anche il ristorante “Al Misen”, novità 2016 pensata per chi preferisce mangiare “seduto e servito”.

In giro per i padiglioni della Fiera, i quaranta elementi della banda folkloristica “La Rustica Civitonica” di Civita Castellana, che proporranno un repertorio di canzoni folk, suonando pentole e coperchi, e ben due “MasterChef” dell’ultima edizione del programma di Sky: Dario “Roccia” Baruffa e Mattia D’Agostini, disponibili per selfie, autografi, domande.

In attesa del “Gran Galà della Salama”, che dalle 20.30 vedrà una giuria tecnica e una popolare alle prese con squisiti insaccati, tra i quali eleggere il migliore, gli stand delle sagre riprenderanno a sfornare manicaretti alle 18.30, così come il ristorante.
Non-stop la mostra-mercato di enogastronomia, hobbistica e creatività femminile, bigiotteria e fai da te.
Biglietto di ingresso intero 12,00 €; ridotto (scaricabile dal sito www.salonedellesagre.it) 10,00 €. I bambini sotto i 10 anni entrano gratis.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com