Attualità
21 Aprile 2016
Le avventure del burattino di Collodi raccontate da Luciano Basaglia e Maurizio Musacchi

Pinocchio in dialetto all’Alda Costa

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

IMG-20160420-WA0005Mercoledì 20 aprile la classe IV  della scuola primaria Alda Costa Ferrara ha ospitato Luciano Basaglia e Maurizio Musacchi del Cenacolo di Cultura dialettale ferrarese Tréb dal Tridèl.

L’incontro si è svolto nell’ambito dell’iniziativa promossa dall’Ics Alda Costa “I Giorni della Lettura 2016” VII^ Edizione dedicata al tema “Natura, Ambiente e Territorio”.

Gli esperti lettori hanno allietato gli studenti con le avventure di Pinocchio in dialetto ferrarese e altre storie. Il testo dialettale di Pinocchio è stato tratto dal testo di Carlo Collodi e intitolato “Gli aventur ad Pinocchio. Storia d’un buratìn” da Italo Verri nel 2011. Il volume, a cura di Lorenzo Magri – edito dal Comune di Ferrara per la collana Arte e Storia e di recente divenuto un ebook – è a tutti gli effetti la prima traduzione in dialetto ferrarese di Pinocchio, patrocinata dalla Fondazione Nazionale Collodi che ha fornito il testo originale, stampato a fronte del testo dialettale. L’iniziativa consolida la pluriennale collaborazione tra l’Istituto comprensivo Alda Costa e il Cenacolo di cultura dialettale ferrarese, anche grazie al coinvolgimento della Presidente del Tréb dal Tridèl Floriana Guidetti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com