Attualità
8 Aprile 2016
A Palazzo Bonacossi un incontro promosso dall'associazione Dalla Terra alla Luna

Autismo, un convegno per una vita migliore

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

dalla-terra-alla-luna4Si propone come un momento informativo e conoscitivo rivolto a famigliari, scuole, agenzie abilitative ed educative coinvolte nel quotidiano da persone con autismo.

E’ il convegno organizzato per celebrare la ‘Giornata mondiale dell’autismo’ dall’associazione Dalla Terra alla Luna onlus dal titolo appunto “Autismo, quali obiettivi possibili per una vita migliore”, in programma sabato 9 aprile alle 9 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5).

Modalità e caratteristiche dell’incontro, patrocinato dal Comune di Ferrara e dal Servizio Usl di Ferrara, sono state illustrate ieri in mattinata (giovedì 7 aprile) nella residenza municipale dall’assessora comunale alla Sanità Chiara Sapigni, dalla vice presidente dell’associazione ‘Dalla terra alla luna’ Mariella Ferri e dalla direttrice del Dipartimento Salute Mentale Ausl Ferrara Paola Carozza.

“Proprio dai recenti dati diffusi in occasione della “Giornata mondiale dell’autismo” (svoltasi il 2 aprile ndr) emerge quanto sia preoccupante la diffusione del disturbo di tipo autistico, che a livello mondiale viene diagnosticato ad 1 bambino su 68. – ha affermato l’assessora Sapigni – Nel nostro territorio nella fascia di età 0/18 anni riguarda 185 individui e ogni anno si manifestano circa 20/25 nuovi casi. Il convegno di sabato prossimo – ha aggiunto l’assessora – oltre che un’opportunità di approfondimento delle formulazioni normative in materia sia nazionali che regionali anche recenti, potrà essere un’occasione per la città per conoscere meglio l’autismo e poter essere così più vicini e sostenere le persone affette da questa sindrome e le loro famiglie. Il rischio, infatti, anche nei rapporti quotidiani, è quello di ignorare le forme attraverso il quale si manifesta e di averne paura, atteggiamento che genera isolamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com