Eventi e cultura
1 Aprile 2016
Ferrara prima città italiana a candidare un proprio sito a Museomix

Il museo come non l’avete mai vissuto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Tendu 100%

Tendu 100%

di Carolina Fiorini

Ferrara è la prima città italiana a candidare un proprio museo a Museomix. Si tratta del Museo del Risorgimento e della Resistenza, che aderirà al progetto francese e che prevede un laboratorio creativo e multidisciplinare internazionale, una tre giorni museale per “fare i musei”, creare e sviluppare progetti innovativi.

“Perché abbiamo aderito? – interroga il vicesindaco Massimo Maisto – Perché ci sono tanti modi per vivere, conoscere, occupare e valorizzare i musei. Siamo abituati a visitare la ricchezza dei musei, ma è diverso poterli vivere per tre giorni e mettere a disposizione competenze d’informatica, grafica, comunicazione e tanto altro che verrà mixato alle collezioni del museo, per valorizzarlo e renderlo più conosciuto”.

La scelta ferrarese è stata quella di candidare il museo nella community italiana mettendogli a disposizione il supporto di innovatori, makers, studenti e chiunque voglia sperimentare al suo interno con le collezioni allestite. Museomix è un format strutturato che mira alla creazione – nell’arco dei tre giorni – di nuovi prototipi per l’impiego delle collezioni museali, mixando l’ordine naturale delle organizzazioni interne, degli orari di apertura e della logica classica che governa nei musei.

“Per la candidatura di questo museo vogliamo presentare tre equipe di lavoro – spiega Elena Bertelli, referente di Bam, strategie culturali –. Ogni equipe dovrà sviluppare il proprio prototipo in tre giorni e sarà formata da sei persone: un artigiano, un comunicatore, un programmatore per la creazione di software, un grafico, un esperto interno del museo ed un mediatore culturale”.

99f176a5-83c3-47fe-ba10-760c81875a5fIl laboratorio comincerà venerdì 11 novembre e proseguirà per tre giorni, sino domenica 13 novembre. Il 15 aprile è la data ultima per presentare i progetti di candidatura delle community locali e ad inizio maggio verrà pubblicata la lista dei musei che saranno remixati nel 2016. Dal 10 giugno al 10 luglio invece ci sarà la prima chiamata per i singoli partecipanti, la seconda chiamata avvarrà invece a settembre.

“Il nostro è un museo piccolo, ma legato alla città – afferma Antonella Guarnieri, referente del museo. Partecipazione è la parola chiave del progetto e se riusciremo ad ottenere la tre giorni tutto ciò che verrà fatto dentro il museo sarà condiviso nella città”. Il laboratorio non è solo un ritaglio di tre giorni, ma il frutto di un anno d’organizzazione e che darà la possibilità a gruppi di persone che non si conoscono che creare idee nuove che si inseriscono nel progetto di valorizzazione, tutela e conservazione museale.

Tutti coloro interessati a “fare il museo” possono contattare e trovare le informazioni necessarie su www.museomix.it o scrivere a ciao@museomix.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com