Attualità
30 Marzo 2016
Le iscrizioni sono già aperte e si possono fare direttamente dal sito, rivolte soprattutto a insegnanti ed esperti della formazione professionale

Info training Day gratuito sull’Erasmus e la mobilità

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

1a979c5a-616d-47f2-8e97-0588e607af48Il Comune di Ferrara (Eurodesk e Antenna Europe Direct), con il supporto del Cde dell’università di Ferrara, ha organizzato per mercoledì 6 aprile, in cooperazione con l’agenzia Nazionale Isfol e la rete nazionale italiana Eurodesk, un Info training day Erasmus e un seminario di formazione gratuito sul programma Erasmus, e un Vet (mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale).

Il seminario durerà complessivamente 7 ore, si svolgerà la mattina, con la parte teorica, al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, e nel pomeriggio presso il dipartimento di economia dell’Università di Ferrara, con la parte pratica. Lo scopo è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus e Vet ed è dunque rivolto principalmente a insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale, rappresentanti di organizzazioni della società civile e di enti/organizzazioni/gruppi residenti nella regione Emilia-Romagna (e regioni limitrofe) che vogliano migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi ad essa.

Le attività del Training Day si snoderanno attraverso due laboratori pomeridiani- in caso di iscriazioni non sufficienti è possibile che vengano accorpati -: il laboratorio 1 Ka 1 approfondirà la mobilità per l’apprendimento individuale, che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese.

Il laboratorio 2 Ka 2 illustrerà i progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici), che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.

Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario, rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti; non vi è un numero massimo previsto di partecipanti per il TrainingDay. Chi lo desidera può partecipare anche alla sola fase introduttiva.

Le iscrizioni sono già aperte e si possono fare direttamente dal sito: http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/ferrara-06-04-2016-iscrizione; per i dettagli consultare: http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/ferrara-trainig-day-6-04-2016.

Ulteriori informazioni sul programma Erasmus+ e sull’asse “Istruzione e formazione professionale”: http://www.erasmusplus.it/formazione/istruzione-e-formazione-professionale/

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com