Spettacoli
19 Marzo 2016
Al Teatro Comunale Abbado il secondo concerto della stagione di Ferrara Musica con la Chamber Orchestra of Europe

Sir Antonio Pappano per la prima volta dirige la Coe

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Triflusso e Deda al Circolo Arci Bolognesi

Dopo il concerto di Vasco Brondi ad Officina Meca, sarà il Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta S. Nicolò 6, a ospitare il secondo e ultimo appuntamento ferrarese siglato SunER e Arci Emilia Romagna

Antonio Pappano (©Musacchio & Ianniello licensed to EMI Classics)

Antonio Pappano (©Musacchio & Ianniello licensed to EMI Classics)

Domenica 20 marzo – ore 20.30, Teatro Comunale “Claudio Abbado”– torna nella stagione 2015/2016 di Ferrara Musica la Chamber Orchestra of Europe, per il secondo dei tre concerti di questa stagione. Per la prima volta sale sul podio della Coe un musicista carismatico come Sir Antonio Pappano, celebre direttore inglese di origini italiane, che era già stato ospite di Ferrara Musica con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia nella stagione 2007/2008.

Prima orchestra residente di Ferrara Musica, definita dalla Bbc e dal Daily Telegraph come “la migliore orchestra da camera del mondo”, la Coe è formata da musicisti provenienti da tutta Europa e si è imposta sulle scene internazionali come uno dei più importanti e versatili ensemble contemporanei. L’orchestra ha mantenuto uno stretto rapporto con Ferrara, dove ritorna regolarmente per periodi di permanenza a cui seguono prestigiose tournée internazionali.

Il concerto del 20 marzo – che arriva a Ferrara nell’ambito di una tournée europea che tocca Pavia (19 marzo), Parigi (22 marzo) e Anversa (23 marzo) – propone un programma che si apre con la celebre Sinfonia n. 25 in sol minore K. 183 di Mozart, che assieme alla K. 550 è l’unica in tonalità minore nell’ambito del corpus sinfonico mozartiano, e per tutti i biografi di Mozart è la sinfonia della svolta, il primo vero capolavoro del genere, un miracolo di compiuta bellezza. Fu composta a Salisburgo nell’ottobre 1773, poco tempo dopo che Mozart aveva terminato l’opera Lucio Silla.

Con la partecipazione come solista di François Leleux, considerato da molti anni il migliore oboista del panorama internazionale, il programma presenta poi il Concerto per oboe e orchestra di Richard Strauss, una brillante partitura che esplora tutte le possibilità tecniche dello strumento solista, al quale il compositore tedesco riservò anche ogni diavoleria di carattere virtuosistico.

Completano il quadro la famosa Pavane op.50 di Fauré, caratterizzata dalla melodia estremamente elegante, malinconica, dal sapore antico e aristocratico; e la Sinfonia n. 1 di Bizet, pezzo di più raro ascolto nelle sale da concerto, ma contraddistinto da una freschezza e luminosità di scrittura che ha pochi eguali fra le opere dell’Ottocento francese.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria di Ferrara Musica: corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 – Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com