Eventi e cultura
18 Marzo 2016
Alla Sala Estense la conferenza dell'astrofisica Sandra Savaglio

Un venerdì in compagnia di asteroidi, comete e meteoriti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

SavaglioNuovo appuntamento venerdì 18 marzo, alle ore 21 alla Sala Estense (piazza Municipale), della nuova edizione dei “Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, organizzati dal dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, in collaborazione con il Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.

“Asteroidi, Comete e Meteoriti: il fascino infinito di cosa genera vita e devastazione”. E’ questo il titolo della conferenza che vedrà come relatrice Sandra Savaglio, astrofisica italiana che per la sua ricerca utilizza i più potenti telescopi ottici, infrarossi e ultravioletti, docente del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, Fellow e Senior Research Scientist presso lo European Southern Observatory (Monaco di Baviera), la Johns Hopkins University e lo Space Telescope Science Institute (Baltimora). Specializzata nell’astrofisica delle galassie distanti, dell’arricchimento chimico dell’universo e dei fenomeni esplosivi, la Savaglio vanta oltre centosessanta pubblicazioni in riviste scientifiche e ha ricevuto numerosi premi internazionali . Nel 2004 è apparsa sulla copertina della rivista americana ‘Time’ come simbolo della fuga dei cervelli europei negli Stati Uniti.

“Gli asteroidi sono pezzi di roccia vaganti nello spazio interplanetario che a volte, spinti o attratti dal campo gravitazionale dei corpi celesti circostanti, possono acquistare orbite insolite – ci anticipa Sandra Savaglio – Quelli piccoli che impattano sulla terra li chiamiamo stelle cadenti o meteoriti, sono considerati innocui e l’unico effetto che hanno sulla vita umana è allietare le notti degli amanti del cielo stellato. Quelli grandi invece, sopra il chilometro di diametro, hanno portato in un passato remoto della Terra a distruzioni globali. Per questo quelli che ancora circolano spaventano: ce ne sono tanti e la possibilità che avvengano ancora impatti devastanti non è per niente prossima allo zero. Le comete invece sono amate infinitamente di più per la loro incredibile bellezza. In realtà hanno molte cose in comune con gli asteroidi: l’evento più devastante del genere nella storia recente dell’umanità, (l’ultimo secolo), è stato probabilmente causato da una cometa. Tuttavia la vita sulla terra dipende da loro. Nel corso della conferenza illustrerò perchè sia le comete che gli asteroidi siano così affascinanti e come imparare ad amarli di più e temerli di meno”.

Anche quest’anno gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming all’indirizzo http://www.fe.infn.it/venerdi/streaming e inoltre è attivo l’indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com